COSMOPOLIS regia di David Cronenberg

claudio54     8½ / 10  03/06/2012 23:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire... mi prende un senso di spaesamento... di tristezza. Eravamo in otto in sala a vedere quello che mi è sembrato fin da subito un film bellissimo, estremamente impegnato, serio, niente affatto difficile, come dicono molti. Cosa c'è di difficile in un film come questo? Non ho ancora letto il libro del grande De Lillo (uno dei miei autori americani preferiti)(che poi è quasi italiano). E' cinema allo stato puro, estremamente simbolico, ma lasciamo stare gli aggettivi. Capisco che può non piacere il genere, ma, mi domando, come si fa a dare voti così bassi ad un film così straordinariamente coraggioso? Cosa vogliamo dal cinema? Le vacanze di natale e cose simili? Il cinema sta morendo, cari miei. Non so se sia colpa dei produttori, del pubblico, dei distributori (questi veramente credo che abbiano grandi responsabilità), di internet, dei downloads illegali (veri e propri furti, non credete che sia il caso di cominciare a chiamare le cose con il loro nome?) Per non pagare i pochi euro che costa una visione al cinema stiamo uccidendo tutto, cinema, musica, e tra poco anche la letteratura. C'è qualcuno che dice: ma il cine costra troppo, 7 o 8 euro ti sembrano pochi? E quindi tutti giù a rubare, a vedere copie illegali di pessima qualità su telefonini grandi come francobolli, ipad e via dicendo.
Dicevo che eravamo in otto in sala. Una domenica sera. Se il biglietto fosse stato non di otto euro ma di cinque sarebbe stata la stessa cosa. Il cinema sta morendo, lo stiamo uccidendo noi. Registi come Cronenberg stanno diventanto solo degli eroi coraggiosi, solitari, come quei quattro gatti che vanno a vederlo. Che tristezza.
aleboy86  04/06/2012 16:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè certo, 8 € per farsi una dormita effettettivamente sono troppi, meglio dormire nel letto di casa, anche perchè poi li è gratis !
aleboy86  04/06/2012 16:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"effettivamente"
Mpo1  04/06/2012 19:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, io l'ho visto con 7 persone in sala... pagando solo 4 euro e 50 (cinema in centro con tessera annuale di 14 euro).
Film bellissimo.
elio91  04/06/2012 20:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sala eravano in due, poi sono entrate due ragazzine. Il signore accanto a me a un certo punto ha cominciato a parlare spudoratamente al cellulare, senza alcuna vergogna e ad alta voce facendosi discorsi, risatine e quant'altro. Le ragazzine invece tutte composte, serie, rimaste fino alla fine non si sono neanche lamentate per la pesantezza del film. Bah.