COSMOPOLIS regia di David Cronenberg

kako     8 / 10  23/07/2012 13:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è innegabile che sia un film dall'approccio difficile e non facilmente digeribile, ma a me ha affascinato moltissimo, mi ha colpito e trasportato tra il suo mare di parole e riflessioni sul mondo odierno. Un Pattinson che mi ha sorpreso per l'ottima prova dopo le deludenti e inespressive performance vampiresche e un Cronenberg che ho riscoperto amare dopo la delusione del precedente A Dangerous Method. Il film si basa quasi completamente sui dialoghi, bellissimi, perfetti, pungenti e che fan riflettere. Una critica colta e diretta all'alienazione dell'attualità e al liberismo, sistema economico iniquo e destabilizzante che distrugge le coscienze e mette i profitti davanti alle persone. E il film ci mostra quell'autodistruzione derivante dall'inserimento totale in quel sistema cannibale che porta il protagonista a voler essere il migliore anche nella disgrazia e poi la limousine perfetta metafora della separazione dal mondo reale, dagli uomini comuni che gli contestano la sua condizione di cinica macchina crea soldi, che affama le persone per creare il suo impero. Una pellicola estremamente suggestiva e intelligente, sulla devastazione sociale e la disperazione, sulla vanità e il desiderio economico fine a se stesso, il tutto accompagnato da una buona colonna sonora. E non posso che sorridere al pensieri di quelle ragazzine che escono sconvolte o mortalmente annoiate dalla sala, dopo aver visto il loro idolo-vampiretto in un ruolo totalmente diverso.