THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

elio91     7½ / 10  30/11/2012 16:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo premio con mezzo voto in più, perché sono riusciti a fare un reebot di una trilogia che sembrava aver detto (quasi) tutto, e invece di uscirsene con le ossa rotte come mi auguravo causa il mio amore per Raimi hanno dato nuova linfa allo Spiderman cinematografico!
Un reebot che non raggiunge la qualità dei primi due diretti da Raimi, regista che aveva dato un'impronta ancora più personale e citazionista alla saga oltre a trovare attori perfetti, e che però sorprende per il restyling aderente al fumetto (o alle serie di fumetti).
A parte alcune grosse lacune e prevedibilità scontate, nonché la psicologia spicciola e repentina di troppi avvenimenti per un solo ed unico film, The amazing Spider-Man funziona. Hanno sovraccaricato il senso di colpa di Peter Parker, oltre ad aver ringiovanito gli eterni zii: e diciamolo pure, la zia May vecchietta stile nonna non era proponibile, non più!
Martin Sheen è uno zio Ben perfetto, anche se l'avrei fatto durare ancora di più (ma poi Spidey quando sarebbe nato???). Ed è qui che sorge un grosso problema: non sono uno di quelli che ama i lunghi ed estenuanti preamboli, ma risulta poco credibile ed affascinante questa repentina trasformazione da sfigato a supereroe, per non parlare della terribile scena in metropolitana, di un senso ridicolo incredibile...
D'altro canto, c'è Emma Stone che interpreta Gwen Stacy, e come fai a non innamorartene (mi piace più lei della pure bella e brava Dunst)? Scelta perfetta, e anche Garfield non fa rimpiangere Maguire anche se resta su un livello più alto quest'ultimo.
Supercattivo che invocano da una vita, ovvero Lizard, anche lui ottima scelta. Ma non si è capito dove volessero andare a parare con la storia dei genitori di Peter, altro riempitivo che non porta in nessun luogo.
Insomma, molti i difetti ma la visione è piacevolissima e riprendere le vecchie storie di Stan Lee in modo più fedele e sempre un bene.
Dante69  05/12/2012 17:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
the amazing spiderman non è per niente paragonabile alla trilogia di raimi , questo film è solo una commercialata insipida ed orribile per non parlare poi dell'inutile 3d
elio91  05/12/2012 18:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che sono entrambi fatti "di cassetta", però sono d'accordo, non possono essere paragonati perché questo è fatto con lo stampino, per quanto divertente, Raimi doveva fare i conti senza avere alcun precedente cui appigliarsi (come questo ha fatto) e un'aspettativa enorme.
Dom Cobb  30/11/2012 17:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella storia con i genitori non è un riempitivo, tamt'è vero che alla fine del film c'è pure una scena con Lizard in prigione in cui un tizio sbuca fuori dal nulla e gli chiede se ha rivelato a Peter la verità su suo padre (al che Lizard risponde di no). Immagino che nei seguiti faranno progredire anche questa sottotrama. Comunque, mi fa piacere che ti sia piaciuto nonostante tutto :)
elio91  30/11/2012 18:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi, ho visto anche quello, ma a conti fatti la trama è tutta basata sul nulla o comunque su un seguito che ipoteticamente dovrebbe svilupparla. Siccome mi ero abituato benissimo con Raimi che sapeva orchestrare alla grande, mi sono ritrovato a guardare un film in cui gli eventi procedono quasi senza un perché, questo mi ha infastidito DOPO la visione, allo stesso tempo lo rivedrei molto volentieri.
Speriamo in un seguito, speriamo anche che Gwen non muoia per mano di Elektro altrimenti sono da ammazzare loro. Ora ci vuole un Goblin assassino...
wallace'89  30/11/2012 18:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai un elenco di così tanti difetti dettagliato eppoi gli appioppi un 7& 1/2?

Lo so, è tutto merito della Stone (e un pelo anche di Garfield insieme), presero in castagna anche, me nonostante tutto. :P
Comunque caruccio.
elio91  30/11/2012 18:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Stone è stata la cosa più bella del film, insieme a Sheen che fa lo zio Ben. Ed effettivamente a conti fatti ha sorpreso anche me il fatto che mi sia piaciuto cosi tanto, ero partito agguerrito perché l'idea di un reebot a qualche anno da Spiderman 3 mi sembrava delirante e stupida. Continuo a ritenerla delirante, visto che a conti fatti non hanno fatto meglio di Raimi, ma mi aspettavo una schifezza e cosi non è stato.
Ma l'hai detto tu, è la Stone. La amo adesso.