IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  18/07/2012 11:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non odiatemi non odiatemi non odiatemi,inizio cosi' la mia recensione personalissima di questo attesissimo terzo e ultimo capitolo del Cavaliere Oscuro rivisitato dal geniale Christopher Nolan.
Per chi non lo sapesse lo dico qui e adesso una volta e per tutte,Nolan e' il mio regista preferito...ovviamente non sto neanche a spiegare il perche' ritengo che ogni suo film sia un capolavoro,o per meglio dire delle chicche del thrilling ad ogni costo.I suoi film ti prendono ti trasportano in un mondo totalmente spiazzante e questo mondo non ti lascia piu' fino alla fine.

Ok dai detto questo,IL Cavaliere Oscuro-Il Ritorno,o come piace a me The Dark Knight Rises..andiamo con ordine.

Gira voce che un certo presentatore americano ha rivelato numerosi spoiler sul film..e' una cosa ignobile lo so,ma io non sto qui a copiarlo e non sono qui per tirarmela in ogni modo per dirvi che l'ho visto prima di voi,anzi anche io ho dovuto aspettare circa 3 anni e mezzo,tra notizie di Nolan che nascondeva in una cassaforte la sceneggiatura e gli attori la potevano solo leggere a casa sua...agli spostamenti che la crew ha fatto per girare le scene del film,ai video di fan che riprendevano zitti zitti quatti quatti la lavorazione del nuovo Batman.

Bava alla bocca che colava fino al suolo,mi sono presentato all'anteprima IMAX,vedendo l'ultimo filmone prima di ritornare nella mia cara e vecchia Italia.

Inizia il film,la gente ad urlare eccitata e applausi gia' a inizio lungometraggio.
Non staro' tanto a vivisezionare questo terzo capitolo perche' ve lo dovete godere..ma godere sequenza per sequenza:quando si dice"vivere un'esperienza al cinema",si parla quest'anno del Batman di Nolan.
Io in questi ultimi 3-4 anni(prendetemi per scemo va bene lo stesso)ho vissuto esperienze al cinema con Tron Legacy o Avatar ad esempio..non erano solo film da vedere,ma coinvolgimenti sensoriali e montagne russe che valevano il prezzo del biglietto.
Eccoci quindi a dire la stessa cosa di questa pellicola.
Ricco di pathos tanto da tenere inchiodate le unghie alla poltrona,caos alle stelle tanto da far sembrare un qualsiasi film di Emmerich uno specchio per le allodole,Christian Bale fresco di Oscar e Tom Hardy che oltre a combattere fra di loro vogliono a tutti i costi ottenere lo scettro di miglior interpretazione dell'ultimo capitolo,Selina Kyle/Anne Hathaway mai vista cosi' sexy,sensuale,combattiva,manipolatrice e sempre con la battuta pronta.

Ho messo 10 al secondo perche' sapevo gia' da tempo che diventava un clamoroso cult,qui un voto in meno.Motivo? Heath Ledger,non lo supera nessuno.
Pero' si arriva al 9 anche e soprattutto per 2 determinati fattori:effetti speciali e musiche di Hans Zimmer.
Il tutto sembrava dannatamente reale e gli effetti speciali non si notano nemmeno(quando ci sono le sequenze di volo con la Bat-Navetta,definirle spettacolari e' dir poco).Si sposano delicatamente con quello proposto sullo schermo e ti lasciano a bocca aperta.
Le musiche di Hans Zimmer sono quanto di piu' epico si sia mai sentito negli ultimi anni,se avete avuto modo di sentirle in anteprima in giro per il Network allora sapete di che cosa sto parlando.Rimani estasiato,atterrito,esausto,molteplici sensazioni che ti circolano nel sangue e non puoi far nulla per calmarti,solo seguire cosa il banchetto di Nolan ha in serbo per tutto il film.

In definitiva..epico,mozzafiato,emozionante tanto da far scendere persino una lacrima,potente,brutale,ai limiti del dark,spettacolare,con sceneggiatura dalle tante interpretazioni e sfaccettature e realizzato magnificamente da gente che era disposta a tutto per presentare una conclusione degna del nome del supereroe.

Inutile dire le reazioni del pubblico quando siamo arrivati ai titoli di coda...applausi a scena aperta per dei minuti,non avevo piu' sentito degli applausi al cinema dai tempi di The Truman Show quindi e' tutto dire.

Avengers.Dark Knight Rises e sicuramente il prossimo Django i film dell'anno,non ci sono dubbi.

Spero vi sia piaciuta..la recensione in anteprima dal vostro caro tnx_hitman.
Saluti e baci ;)
John Carpenter  18/07/2012 12:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma almeno lo spoiler di Letterman era vero????
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  18/07/2012 13:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho manco letto..queste fesserie le lasciamo ad altre persone..e io di certo non apro bocca Carpenter ;)
John Carpenter  18/07/2012 15:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè io l'ho letto per sbaglio purtroppo...!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  18/07/2012 16:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHHHHHHHHHH MIo Di.o ma cosa hai fatto!?!?!!? Non ti so dire purtroppo se e' vera o no l'appunto di Letterman pero' se fosse vera io parto per trucidarlo ahha ;)
faluggi  02/08/2012 21:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si vabbè... Nolan sta già iniziando a pagare la gente per mettere i voti alti? Annamo bene, moh allora dovrò guardarlo, e nell'eventualità stroncarlo (difficilmente sarà un bel film) col voto che merita.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  03/08/2012 00:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faluggi ma guardate un po' in giro che ho sentito che lo spacciano come conclusione degna della trilogia del Cavaliere Oscuro.
Non so voi ma Nolan allora ha tanta grana in tasca per pagà tutto er mondo ;)
VincentVega1  20/07/2012 12:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto che a denver stamattina c'è stata la proiezione speciale in 3D?
Crazymo  20/07/2012 14:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti giuro sono caduto dalla sedia LOL Comunque sia veramente incredibile... tante norme anti-islamici e poi gli americani si fanno fottere da uno che entra con mezza dozzina di bombe, un paio di fumogeni ed un mitra in un cinema?! mah...
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  20/07/2012 15:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai cazz.o Vincent siamo pazzi a scherzarci sopra?..chissa' adesso in America che panico..o il film per loro diventa una maledizione oppure dopo questa tragedia aumentano gli incassi del film.
Il mondo come gira,c'e da preoccuparsi.
VincentVega1  20/07/2012 19:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah non era un'operazione pubblicitaria?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  20/07/2012 22:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm no non lo era..Christopher Nolan non credo proprio abbia ingaggiato un folle a fare strage a Denver per aumentare uleriormente l'hype del film..