IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

VincentVega1     7 / 10  22/08/2012 12:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perde molto rispetto al secondo capitolo, soprattutto a livello di personaggi e sceneggiatura. Il "Male necessario" Bane, come lui stesso si definisce, si rivela un giochino di Nolan per far vedere quanto è caz.zuto a creare un nemico all'altezza. Purtroppo per Hardy il Joker era il vero male, quello psicologico e umano, non quest'uomo tanto grosso quanto incosistente.

Se il film si fosse giocato per tutto il tempo sul contrasto sottosuolo-superficie, la "metropolis" di Gotham ne avrebbe goduto in fascino e risvolti politico-sociali. Capita invece che bisogna dare una degna conclusione al cinefumetto, e a risentirne è il film stesso, che non aggiunge nulla di nuovo al precedente e appiattisce l'idea di villain creata da Ledger.

Pure Wayne ne esce sconfitto, dove la sua caduta e la sua risalita è speculare a uno dei tanti film americani vincitori all'academy, e dove il suo "risveglio" spirituale è tanto piatto quanto quello di un qualsiasi Van Damme allenato dal Tai Pei asiatico di turno.

Invia una mail all'autore del commento williamdollace  22/08/2012 13:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te anche se stavolta il giro di giostra non mi bastava, capita.
VincentVega1  22/08/2012 14:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh pure io ero molto perplesso, soprattutto perché le aspettative erano alte. però ho deciso di lasciarle perdere perché non è dovuto a nessun regista di fare sempre qualcosa di nuovo. in sostanza mi sono divertito ugualmente anche se ora come ora non lo riguarderei.
Terry Malloy  22/08/2012 12:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Quote Every Fucking Word.
VincentVega1  22/08/2012 14:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thanks man.

Terry Malloy  22/08/2012 16:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Clint Eastwood  31/08/2012 12:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Vincent, domanda tecnica, immagino l'hai visto in formato IMAX a Riccione, sei da quelle parti se non sbaglio.
Vale la pena farsi 120 km per scoprire il nuovo formato con quest'ultimo Batman o no ?
VincentVega1  31/08/2012 14:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao clint, no purtroppo l'ho visto in una sala normale, non sono riuscito ad andare all'imax e non ci sono nemmeno mai andato per altre cose, quindi non saprei dirti.
Clint Eastwood  31/08/2012 19:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie
elio91  31/08/2012 17:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poi il film è una fi.gata per gli occhi e per le orecchie, e la classe di Nolan nel dirigerlo rimane di altissimo livello. In conclusione, una bellissima giostra di due ore e mezza, tutto qui. "

Ah Vincent, credo di amarti.
Ovviamente in maniera non letterale.
Ma ti chiedo una cosa a questo punto: ti pare che Nolan, in qualunque suo film precedente (intendo proprio tutto) non abbia sempre fatto questa giostra bellissima? Intendo un cinema non d'autore, che voglia essere mainstream senza insultare l'intelligenza di nessuno, da mestierante grandioso ma poi basta. Che Nolan sia questo per me è sempre stato chiaro, ed è la sua forza. Anche Michael Mann in fondo lo è, no?
VincentVega1  03/09/2012 16:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, per me no, the prestige è un film che va oltre alla giostra, la caratterizzazione dei due personaggi principali è magnifica e gli intenti del film pure. così anche per memento e tdk.

e di mann collateral lo adoro, è filosofia.

è ovvio, i grandi mestieranti non sono completamente scemi e ogni tanto tirano fuori delle vere e proprie perle.
elio91  03/09/2012 16:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, sono completamente d'accordo con te. Specie su Collateral che è uno dei migliori film d'azione degli ultimi trecento anni.