IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

gano     6½ / 10  22/08/2012 17:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola delusione da quello che considero uno dei più grandi registi degli ultimi anni e che venero come un supereroe.
Lasciamo da parte il capitolo precedente, The Dark Knight è su un piedistallo nettamente superiore e ha ben poco a che vedere con questo seguito. Lo dico con rammarico per la stima che ho di Nolan e lo dico indipendentemente dalla presenza di Joker che dava quel qualcosa in più ad un gran film. Nolan è passato ad essere più pratico e meno geniale, molte più scene di forza e meno di intelletto, molte incongruenze e banalità della trama che ti fanno veramente pensare e addirittura sorridere. Peccato. Il regista si è un po' adattato alle esigenze del blockbuster e forse ha rinunciato a quello spessore che molti probabilmente non apprezzano.
La fine di Bane ne è un chiarissimmo esempio.

sepho  22/08/2012 17:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo sulla fine di Bane...liquidato troppo in fretta.
Crazymo  22/08/2012 18:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto anch'io, un grande personaggio che se ne va in un modo un pò troppo anonimo... anche se personalmente ho trovato il film al livello del precedente!