IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Pasionaria     7½ / 10  22/08/2012 19:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri sera in anteprima nazionale e quasi tre ore volate sia per il film molto avvincente, sia per il fresco del condizionatore (che ultimamente agogno).
Insomma mi sono divertita nonostante debba accordarmi ad alcuni appunti negativi dei commenti precedenti.
Aggiungo il mio: tante idee che si snodano lungo un percorso poco equilibrato, con salti vertiginosi( la scena allo stadio è tecnicamente perfetta) e appiattimenti improvvisi(il duello finale tra i due antagonisti); con dialoghi a tratti autentici e a tratti pedissequi, con accelerazioni narrative poco consone.
Per il resto, la regia di Nolan c'è eccome, solo lui ti fa entrare così tanto dentro una storia con un climax ascendente straordinario.
Dal film trapela, nemmeno tanto velatamente, la denuncia sociale contro la società corrotta dei "poteri forti ", di cui neppure Gotham city è esente, tanto da farti quasi simpatizzare con la lotta del sanguinario Bane: geniale secondo me il "Tribunale" sullo stile di quello dell'icona della Rivoluzione francese. Ma nell'ultima parte sceneggiatore e regista sentono la necessità di mostrare quanto sia pericoloso allontanarsi dalle Istituzioni per affidarsi al carisma di un capo tanto nichilista e feroce. Peccato, perchè è proprio lo sminuire la forza dell'antagonista, riducendolo a macchietta, invece di approfondirne la complessità, il punto più debole di questo nuovo capitolo di Nolan, che resta, tuttavia, l'ingegnoso regista che tutti abbiamo applaudito.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 02:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riti, mi sa che io invece lo demolisco 'sto film, i vuoti di sceneggiatura, di dialoghi e di narrazione sono talmente grossi da mettere in secondo piano anche la spettacolarizzazione della seconda parte...
Pasionaria  30/08/2012 09:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo presentito il tuo disappunto.
Io mi sono divertita, nonostante non sia il mio genere, lo sai ( è il Drugo che mi trasina a vederli), anche perchè mi piace la direzione di Nolan. L'ho seguito quindi con leggerezza( anche climatica), non avevo aspettative. Insomma tre ore trascorse senza pensieri, tuttavia Nolan è sempre grande, malgrado i vuoti di sceneggiatura.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 10:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, io invece le 3 ore le ho trascorse con pensieri molto brutti nella testa, e tutti rivolti verso i 2 fratelli Nolan: non posso credere che due sceneggiatori esperti come loro abbiano scritto un film così atteso in modo tanto goffo. Probabilmente perché tanto sapevano che avrebbe fatto il botto comunque.