IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

MadMax1992     9½ / 10  23/08/2012 12:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di sette anni dal "Batman Begins" con cui nolan aveva ridefinito il mito di Batman riportandolo in auge dopo che Schumacher aveva fatto terra bruciata sull'argomento, arriva finalmente nei cinema l'ultimo tassello di quella che è forse la più epica, imponente, e sontuosa trilogia degli ultimi dieci anni.

Ed è proprio con "Begins" più che con il suo splendido seguito che quest'ultima fatica di Nolan ha il legame più stretto, mentre infatti dal capostipite Nolan riprende temi, personaggi e situazioni, dal secondo film, tolti l'incipit e dei fugaci accenni alle figure di Dent e Rachel Dawes, recupera ben poco.

Rispetto ai primi due capitoli i personaggi si moltiplicano, le trame si infittiscono, e il montaggio si frammenta saltando da un personaggio a un altro, da un luogo a un altro con una disinvoltura figlia dell'esperienza maturata con Inception, facendo si che il film risulti in definitiva molto più affine a quest'ultimo che non ad uno dei precendeti film di Batman.

Se da un lato questa audacia narrativa con cui le oltre 2 ore e 40 vengono gestite da Nolan, giova tanto al Ritmo quanto alla sontuosa messa in scena, dall'altro crea una serie di buchi di sceneggiatura che i più pignoli non potranno fare a meno di notare

Il risultato tuttavia, pur rimanendo inferiore al perfetto secondo capitolo (ma soltanto a quello, rimane comunque il secondo miglior cinefumetto mai relizzato), non può considerarsi inficiato da tali piccolezze riuscendo a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni e momenti topici che si susseguono nell'evolversi della storia fino a giungere alla naturale consclusione, che poi in fondo è quella che tutti avremmo voluto, di questa straordinaria trilogia.

Sul reparto tecnico e attoriale c'è poco da dire: 1) le musiche di Zimmer sono come al solito epiche, mescolando arrangiamenti nuovi e vecchi 2) scengorafia, fotografia e montaggio come già detto risentono pesantemente dell'influenza di "Inception" 3) " morto un papa se ne fa un altro", se l'interpretazione di Ledger è probabilmente inarrivabile, Hardy fa del suo per cercare di non farcelo rimpiangere troppo (peccato per il doppiaggio di Timi che non aderisce mai vermante al personaggio, dando più volte la sensazione di ascoltare una voce fuori campo e inficiando in parte l'ottima interpretazione di Hardy). Bravi la Hataway (con le sue movenze feline) e Levitt, un pò in ombra la Cotillard (colpa più della non perfetta gestione del suo personaggio che non della sua indiscussa capacità attoriale), mentre Bale, tanto per cambiare, è stratosferico...

appunti sparsi su recensioni lette, buchi di sceneggiatura, ecc. (SPOILER)
La recensione finisce qui...di cose da dire ce ne sarebbero molte altre ma per evitare di dilungarmi troppo sorvolerò.

Scuderia2  23/08/2012 13:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  23/08/2012 14:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Scuderia2  23/08/2012 15:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella interpretazione.
wuwazz  23/08/2012 15:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  23/08/2012 19:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cianopanza  24/08/2012 00:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

wuwazz  23/08/2012 13:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"....6) e poi che cavolo, tutti sceneggiatoi qui?!? a parte che come dice il detto popolare "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" e vorrei vedere voi scrivere una sceneggiatura di 160 pagine, appassionante e priva di qualsivolgia forzatura, ma poi possibile che nessuno si ricordi di una cosa nota con il nome di "sospensione d'incredulità"?!?"

Non sono tanto le piccole cose che mi turbano, quelli che hai elencato sono piccolissime falle in un oceano di superficialità di 2 ore e 40. Nessuno dei personaggi di questo film è caratterizzato come dovrebbe, il film non appassiona, le scene d'azione consistono solo in sparatorie dal batwing ai carrarmati e viceversa, con qualche scaxxottata alla bud spencer.

Qui non stiamo parlando di gente come noi, che possono scrivere sceneggiature sottotono. Stiamo parlando di gente che è pagata milioni di dollari per scrivere 150 pagine (150, non il signore degli anelli).
Mi spieghi com'è possibile che tutti gli altri film di Nolan hanno un ritmo serratissimo e una storia super avvincente, e ti lasciano tutti alla fine con un gran senso di soddisfazione (non mi riferisco solo a i due batman, mas anche ad inception e the prestige), mentre alla fine di questo bisogna trovare così tante parole per giustificare il voto alto?

Ti dico io cos'è successo: hanno scritto un paio, forse tre versioni della sceneggiatura, poi dovevano per forza cominciare a girare ed attenersi allo scheduling per far uscire il film a luglio 2012. Si sono accontentati di una sceneggiatura approssimativa e si sono buttati su lunghe e poco fantasiose sequenze d'azione, lanciate col pilota automatico.
TheGame  23/08/2012 13:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto!

Però ricordiamoci che sono critiche lecite dal momento che ci viene mostrato addirittura dove acquista le parti del costume senza dare nell'occhio.
HollywoodUndead  23/08/2012 14:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti quoto.
Non siamo tutti sceneggiatori, ma fossimo stati pagati almeno un quarto di quanto hanno pagato i fratelli Nolan (non ci credo che Chris si sia fatto pagare SOLO come regista e abbia abbuonato l'ingaggio da sceneggiatore), sicuramente sarebbe uscito fuori qualcosa di più concreto.
Un altro utente (fermo restando che rispetto TUTTI i voti) ha scritto che ormai non sanno più cosa invertarsi alcuni per mettere un voto basso a sto film (Attenzione, per basso si intende 7, 7.5), ma a me sembra proprio il contrario. Mi sembra che si tenti di giustificare tutto, ma proprio tutto (anche le ****** immani), pur di ergere sto film a capolavoro. Ora, io personalmente (e credo anche altri) non credo assolutamente che questo film sia un capolavoro, non metto in dubbio i grandi effetti, la regia ecc ecc, ma guardiamoci in faccia, questo film ha deluso le aspettative. Io non sono un grande fan dei Batman di Nolan, ma su questo c'avevo puntato tutte le speranze. Avevano tutte le carte in regola per sfornare un capolavoro, invece hanno fatto un film che, a detta di chi ha apprezzato gli altri (non io), è addirittura inferiore ai precedenti.
Scuderia2  23/08/2012 14:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto nel segno.
Probabilmente se questo film si intitolasse Batman vs Bane e alla regia ci fosse stato Roland Hemmerich le insufficienze pioverebbero copiose
Ma questo é The Dark Knight,questo é Nolan
C'é della sudditanza psicologica
Io x primo
TheGame  23/08/2012 14:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi ci lamentiamo delle uscite di Cronemberg... E' semplice verità, banale, ma vera e sarebbe stato lo stesso se a dirla fosse stato Bay.
HollywoodUndead  23/08/2012 14:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai lamentato di quello che dice Cronenberg o Bay.
Io ho quotato l'utente sopra e ho fatto un appunto non riferito a questo commento, ma ad un altro.
TheGame  23/08/2012 14:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riferivo a te, ma al fatto che poi certe esternazioni vengano accolte malamente da alcuni... Mi ricollegavo a quando tu dicevi che si fa di tutto per elevarlo a capolavoro ed in questo mi sento vicino a Cronemberg. Certo, non ci voleva lui a far capire che Apocalyose Now è superiore alla trilogia di Batman di Nolan, ma è pur sempre vero.
HollywoodUndead  23/08/2012 14:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, capito.
Comunque è vero, in questi due giorni (io sto film lo vidi quasi un mese fa), dall'uscita dell'anteprima in Italia, sento opinioni spaccate a metà, ma fino ad un certo punto. C'è chi mette 6 o 7 elencando i difetti del film, e c'è chi invece mette 9 e 10 riconoscendo i difetti, ma volendoli giustificare.
Vabbè, alla fine un voto si rispetta sempre, anche gli 1 o i 2 ad Arancia Meccanica o al Padrino.
TheGame  23/08/2012 14:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente è paradossale giustificare i difetti di questo prodotto, quando sino a TDK si parlava solo di realismo... Suvvia, come ho già ribadito, dal momento in cui mi introduci al franchise facendomi le pulci persino su come e dove acquista le parti di costume è naturale e lecito aspettarsi una continuity coerente.
VincentVega1  23/08/2012 14:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi si rifà a quei difetti secondo me non ha centrato il vero problema del film, e cioè l'assenza totale di una caratterizzazione dei personaggi e il non aver aggiunto assolutamente nulla di nuovo alla rappresentazione di una società allo sbando com'era quella del secondo capitolo (anzi, qui risulta più stantia).

e poi il male, in contrasto con il bene, alla fine si è rivelato il nulla totale.
TheGame  23/08/2012 14:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, infatti, quei difetti sono l'ultimo dei problemi, ponevo l'accento sul fatto che rimangono pur sempre critiche lecite, visto il mod della trilogia.

wuwazz  23/08/2012 15:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il vero problema è che si tende al banale con una magnifica prevedibilità e una costruzione del pathos rasente zero."

non si può riassumere questo film in maniera più concisa di come hai appena fatto
MadMax1992  23/08/2012 14:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah secondo me Cronenberg dovrebbe solo che starsene zitto, ma per un fatto di educazione.
The Prestige, Memento e Inception sono decisamente superiori ad un qualsiasi film di Cronenberg ma non per questo mi pare che Nolan si sia sentito in doveredi dire che i film di Cronenberg fanno schifo.

Che Apocalypse Now sia superiore a "Il Cavaliere oscuro il ritorno", per quanto difficilmente paragonabili, nessuno lo mette in discussione e probabilmente lo stesso Nolan lo sa, ma non è di questo che si parla...

TheGame  23/08/2012 14:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai perdendo di vista il focus, Cronemberg si riferiva solamente a TDK.
MadMax1992  23/08/2012 14:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg nell'intervista parlava di tutti e tre i film di Batman e per quanto mi riguarda anche "il cavaliere Oscuro" è migliore della stagrande maggioranza dei suoi film, poi i gusti son gusti, dopotutto se Cronenberg regista di roba tipo (Spider; A Dangerous Method e Cosmopolis) dice che i Batman di Nolan sono noisosi...
TheGame  23/08/2012 14:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche dopo quest'uscita, mi sento sempre più vicino a Cronemberg, nel suo banal concetto che scredita chi accosta TDK a 2001...
MadMax1992  23/08/2012 14:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui nessuno lo ha accostato a 2001 o ad apocalypse now, ma visto che Cronenberg dice che i batman di nolan fanno schifo mi sembra doveroso paragonarli alla filmografia del regista canadese
VincentVega1  23/08/2012 19:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cronenberg a nolan può dire tutto quello che gli pare, gli può pure ca.care in testa.
MadMax1992  23/08/2012 19:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se lo dici tu, per me cronenberg è molto sopravvalutato senza contare che da "Spider" in poi per quanto mi riguarda non è stato più lo stesso e film come "Cosmopolis" e "A Dangerous Method" ne sono il fulgido esempio.
Poi i gusti son gusti...
TheGame  23/08/2012 19:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se per quello, anche Nolan da "The Prestige" non è più lo stesso...
MadMax1992  23/08/2012 20:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si con la differenza che Nolan è migliorato mentre Cronenberg è peggiorato...
beninteso qui si sta parlando di pareri strettamente personali.
TheGame  23/08/2012 20:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque TDK sarebbe superiore a TP e Memento? Mi sono perso qualcosa?
MadMax1992  23/08/2012 20:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premesso che pargonare "The Dark knight" a "Memento" o "Inception" a "The Prestige" non è proprio come paragonare "La Mosca" a "Cosmopolis" o "A Dangerous Method" a "Videodrome" questa è la mia personalissima classifica dei film di Nolan in ordine di grdimento:
1) Inception
2) The Prestige
3) The Dark Knight
4) Memento
5) The Dark Knight Rises
6) Batman Begins
7) Insomnia

VincentVega1  24/08/2012 00:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che io inception ora come ora lo piazzerei all'ultimo posto.
wuwazz  24/08/2012 02:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh inception è una bestia strana... tanto genio, ma anche tanta *****...
TheGame  24/08/2012 10:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception è solo un buon film d'intrattenimento, e basta. Il suo tallone d'achille è stato il bombardamento mediatico fuorviante.
TheGame  23/08/2012 20:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, hai messo al primo posto proprio quel prodotto ove Nolan ha sacrificato la narrazione a scapito della spettacolarizzazione. Ben inteso, l'incipit è notevole e tutte quelle dinamiche ampollose si digeriscono visto il sapore finale, ma TP e Memento sono ben altro che quattro ca**ate della settimana enigmistica.
MadMax1992  23/08/2012 20:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti son gusti, comunque sono differenze di mezzo punto forse anche meno, senz contare che Insomnia, il film meno suo tutto considerato, è comunque un bel film, Comunque il discorso che facevo io era prettamente stilistico, Nolan nella messa in scena è migliorato perdendo forse qualcosa in fase di sceneggiatura, mentre Cronenberg è peggiorato in tutti e due i versanti ed a mio modo di vedere non si è saputo rinnovare, infatti mentre la lentezza dei primi film era al servizio della tensione del racconto e contribuiva a creare quell'atmosfera opprimente tipica di alcuni suoi film, da "Spider" in poi è diventata fine a se stessa.
Senza contare che Cronenberg in fondo in fondo dice sempre le stesse cose, mentre Nolan nella sua Filmografia ha spaziato su più fronti affrontando sempre, o quasi, temi differenti...anche qui i gusti son gusti.
Con questo non voglio dire che cronenberg faccia schifo, solo che per educazione non dovrebbe andare in giro a dire che i film degli altri fanno schifo...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/08/2012 21:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy attenzione, con tutto che io adoro Nolan Inception è solo un buon film pieno di buchi (probabilmente perché non l'ha sceneggiato il fratello), mentre Spider e A history of violence sono due grandissimi film. Poi non vedo quale sia il problema se Cronenberg ha voluto esprimere un parere, condivisibile o meno ne ha tutto il diritto.
TheGame  23/08/2012 22:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed è una genuina verità solo per la sua intrinseca banalità inoltre....
MadMax1992  23/08/2012 21:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di buchi in inception sinceramente non ne ho visti, o forse non ne ho voluti vedere, almeno che non fossero voluti...
Comunque mentre Cronenberg si è quasi smpre prodigato in Remake, racconti tratti da Romanzi e Graphic Novel.
L'inception di Nolan , così come Memento sono essenzialmente idee originali...
Poi io non ho nulla contro il parere in se quanto piuttosto contro il tono da lui usato nell'intervista.
In più mi sembra alquanto pretestuoso e fuori luogo andare in giro dicendo che i cinefumetti non possono essere grandi film, quando quello che da molti è considerato uno dei tuoi migliori film è tratto da un romanzo a fumetti.
VincentVega1  24/08/2012 00:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, videodrome, che è una dei pochi film sceneggiati completamente da cronenberg, è talmente immenso (e nessun film di nolan è minimamente paragonabile all'impatto filmico di videodrome) che il fatto che in seguito abbia solo seguito idee non sue (attenzione però, il materiale che utilizza lo riplasma completamente) non è assolutamente rilevante.

tra l'altro un conto è una graphic novel, un conto è un fumetto che campa da 50 e più anni ripetendo periodicamente gli stessi concetti (come tutti i fumetti americani).

TheGame  24/08/2012 10:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare de Il Pasto Nudo... Come ho detto, Cronemberg è rimasto fuori dal main stream molto più tempo di Nolan.
HollywoodUndead  23/08/2012 21:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ehy attenzione, con tutto che io adoro Nolan Inception è solo un buon film pieno di buchi"

Dopo questa dichiarazione, sappi che ti voglio un 20 % in meno di bene.
MadMax1992  23/08/2012 21:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ancora per avermi lasciato modificare il commento comunque
TheGame  23/08/2012 20:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronemberg ha mosso passi sulle sabbie mobili, Nolan a parte Following e Memento, si è sempre mosso in acque sicure. Che poi quest'ultimo sia andato tecnicamente in migliorando, non lo metto in dubbio, ma non è che parliamo di Malick o, in onestà intellettuale, di Spielberg. Narrativamente però ha palesato tutti i suoi limiti, almeno nel main stream.
MadMax1992  23/08/2012 21:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malick onestamente non sono mai risucito ad apprezzarlo fino in fondo, ma li devo ammettere che è in parte colpa mia, per quanto riguarda Nolan forse non sarà Spielberg, ma il talento c'è, ed è indiscutibile, senza contare che è ancora relativamente giovane...tempo per migliorarsi ce l'ha, considerato che gente come Cronenberg a 40 anni aveva fatto si e no Brood, Scanners e Vidodrome
TheGame  23/08/2012 21:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio confronto è prettamente sul piano tecnico ovviamente, ben lungi dal mettere a confronto concettualmente Nolan e Malck, sarebbe disonesto.
VincentVega1  24/08/2012 00:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la stessa cosa succede con cronenberg. sono registi con capacità artistiche completamente distanti. malick e cronenberg sono artisti al 100%, nolan credo che lo sia stato solo con the prestige e memento (e in parte con dark knight), e sia stato molto fortunato. è solo un grandissimo mestierante, un po' come spielberg.

TheGame  24/08/2012 10:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il paragone più azzeccato è tra Mann e Spielberg direi. Visti Memento e TP non azzarderei a definirlo mestierante, è un buon autore oltre che molto furbo, sicuramente non lo paragonerei mai a Cronenberg o Malick.
VincentVega1  24/08/2012 12:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, purtroppo credo rimarranno gli unici, per questo parlo di mestierante. e lo stesso timore è che ciò accada anche con un regista come arofnoski, il suo noè mi spaventa un sacco. speriamo bene.
TheGame  25/08/2012 11:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, il fatto che sia stato in grado di imporsi con quei due film e che nel bene e nel male sia riuscito a creare un ibrido come TDK è segno che è indubbiamente un buon autore, alla stregua di uno Scott se vogliamo.

Su Darren, Noè non è nient'altro che il suo TP, è anni che ci lavora su perchè affascinato da quella storia, ha anche creato una graphic novel.
wuwazz  24/08/2012 13:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. The prestige e Memento sono veramente notevoli
VincentVega1  24/08/2012 00:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cronenberg non ha girato mai una sequenza in america e non si è mai venduto al prodotto mainstream USA, già solo questo è un punto a suo favore. non è peggiorato, ha solo modificato il suo modo di fare cinema, come già aveva fatto 2-3 volte negli anni passati. il suo marchio di fabbrica è sempre ben presente. che poi se la mosca risulta meno noioso di a history of violence solo perché c'è un po' di splatter allora è tutto un altro discorso, in realtà sono due film per tematiche molto ma molto simili.

un film accessibile a tutti come a history, secondo me è uno dei film più belli degli ultimi anni.
MadMax1992  24/08/2012 10:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà proprio da "A History of Violence" lo stesso Cronenberg ha iniziato a girare al di fuori del Canada (Eastern Promises e Cosmopolis non sono girati in Canada, non interamente almeno...).
Infatti il mio "peggiorato" alludeva proprio al fatto che negli ultimi anni avesse modificato il suo modo di fare cinema, in un modo che a me (gusti personali ovviamente) non piace, così come probabilmente il nuovo Cronenberg non piacerà a molte altre persone, e questo lo si può vedere già guardano i voti di filmscoop dei suoi ultimi 3 film...
poi è ovvio che a qulcuno piacerà come quello vecchio o forse di più, un pò come successo con Mann, altro regista che da "Collateral" ha cambiato completamente il suo modo di fare cinema (e anche qui preferisco il vecchio Mann al nuovo Mann).

Che la "Mosca" e "A History of Violence" per tematiche siano molto più simili di quello che la stragrande magioranza delle persone pensi sono stato il primo a dirlo, infatti tra le cose che non amo di Cronenberg ho messo proprio il suo spaziare tra generi diversi andando in fondo in fondo ad affrontare sempre quelle 2-3 tematiche che lo ossessionano.
Inoltre più che di Noia paralavo di lentezza, e dove la lentezza de "La Mosca" è un mezzo per raggiungere uno scopo, la lentezza di "A History of Violence", anzi molto più che quella di "A History of Violence" (che poi è il film che mi è più piaciuto del suo nuovo corso) quella dei suoi film successivi, è un pò fine a se stessa...
Che poi lo splatter c'è anche in "A History of violence"...

P.S. quello della demonizzazione del "cinema mainstream", così come della "musica commerciale" mi sembra ormai diventato un clichè.
Il fatto che un qualcosa sia commerciale non vuole necessariamente dire che sia peggiore...dopotutto se introducessimo il termine commerciale in cucina, dovremmo dire che la pasta è commerciale e che è molto meglio un pranzo a base di spezzatino d'istrice e lumache, beh scusa ma io preferisco un bel piatto di pasta :)
VincentVega1  24/08/2012 12:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se giri in austria che male c'è? lui non ha mai girato in america perché si dissocia completamente dal modo di fare cinema americano, e non è semplice scendere a compromessi di questo tipo, anzi...

tra l'altro e io non disdegno assolutamente i film commerciali, volevo solo prendere le difese di cronenberg, tant'è che registi come i fratelli coen o anderson sono fra i miei preferiti (no country è un vero e proprio capolavoro 100% americano, così come il petroliere). ripeto, non demonizzo il mainstream, prendo esclusivamente le difese del regista canadese.
TheGame  24/08/2012 10:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, pur adorando Cronemberg di prima mano, è indubbia la svolta commerciale attuata proprio da A History Of Violence.
VincentVega1  24/08/2012 12:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odd.io, se a dangerous method e cosmopolis sono film commerciali... così come a history, lo ritengo un film d'autore che riesce ad essere però accessibile a un gran numero di persone.

il fatto che utilizzi attori come pattinson significa che vuol rendere il suo cinema il più visibile possibile, un po' come fece haneke con il restyle di funny games, ma non vuol dire assolutamente che si sia svenduto. tutti i suoi film dopo a history rimangono molto personali e non credo che si sia piegato a qualche mayor per rimaneggiare i suoi film (basta constatare che il seguito de la promessa dell'assassino non glielo fanno fare).
TheGame  25/08/2012 11:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riserbo per Cosmopolis perchè devo ancora recuperarlo, ma l'accessibilità di A History Of Violence, le semplificazioni di A Dangerous Method sono tutte virate commerciali per chi bada più al al soldo che alla propria opera, per non parlare poi de La promessa dell'assassino.
MadMax1992  23/08/2012 14:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente parentesi e *Stragrande
MadMax1992  23/08/2012 14:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se il film non ti ha appassionato è un'altra storia, ma come tu stesso hai detto non lo hai apprezzato per cose diverse dalle piccole incongruenze e buchi di sceneggiatura.
Su Bane non sono affatto d'accordo lo trovo un nemico ispirato per quanto non magnetico come il Joker di Ledger, così come trovo tutto sommato ben caratterizzati gli altri personaggi, con la sola esclusione del personaggio di Miranda Tate (gestito male) e infatti ho detto che la prova della Cotillard è sotto tono e non per colpa sua ma del personaggio.

Comunque non credo che il talento nello scrivere dipenda tanto dal cachet quanto dal talento (la mia capacità di scrivere non cambierebbe se fossi pagato 10 euro o 10000000 euro)

io ho provato un senso di soddisfazione alla fine di ciascuno dei film da te citati ma ti assicuro che buchi e forzature li hanno anche "Inception" e "Il cavaliere socuro" ed in più è pieno di gente che non ha apprezzato nessuno dei due
wuwazz  23/08/2012 15:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il talento c'è, ma si sono anche un pò montati la testa. pensano che dandomi un film di due ore e 40 dove c'è (WOOOOOOOOOOOOOOOOWW) il batwing io sia contento? no. Ci deve essere la storia, prima di tutto. Qua l'idea di fondo c'è, ma non è sviluppata a dovere. Prova a rivedere i primi due matman, e guarda quanta tensione c'è nei dialoghi, e quanto sia bello l'intreccio che viene fuori. Trauda epicità in ogni riga e in ogni minuto di girato. Lo stesso personaggio di due facce, che appare solo negli ultimi 30 minuti di TDK, è magnifico, e ciò grazie alla sua evoluzione NEL film, al fatto che è un vero e proprio protagonista. Quile azioni dei personaggi non vengono spiegate per niente, vengono solo abbozzate, non mi sento davanti ad un film riuscito. Lo stesso Bane non ha la minima personalità, non è meno burattino di quel Bane (fenomeno) in quello schifo di Batman e Robin di Schumacher con George Clooney. E' spersonalizzato alla massima potenza

Dovevano insistere su quel personaggio. Ma in generale, ripeto, non c'è ingegno in questo film. Peccato, perchè l'idea di fondo dell'annientamento di batman e del suo ritorno era perfetta, ma non l'anno saputa sfruttare
TheGame  24/08/2012 10:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TDKR è un Inception a tradimento.