MadMax1992 9½ / 10 23/08/2012 12:40:24 » Rispondi A distanza di sette anni dal "Batman Begins" con cui nolan aveva ridefinito il mito di Batman riportandolo in auge dopo che Schumacher aveva fatto terra bruciata sull'argomento, arriva finalmente nei cinema l'ultimo tassello di quella che è forse la più epica, imponente, e sontuosa trilogia degli ultimi dieci anni.
Ed è proprio con "Begins" più che con il suo splendido seguito che quest'ultima fatica di Nolan ha il legame più stretto, mentre infatti dal capostipite Nolan riprende temi, personaggi e situazioni, dal secondo film, tolti l'incipit e dei fugaci accenni alle figure di Dent e Rachel Dawes, recupera ben poco.
Rispetto ai primi due capitoli i personaggi si moltiplicano, le trame si infittiscono, e il montaggio si frammenta saltando da un personaggio a un altro, da un luogo a un altro con una disinvoltura figlia dell'esperienza maturata con Inception, facendo si che il film risulti in definitiva molto più affine a quest'ultimo che non ad uno dei precendeti film di Batman.
Se da un lato questa audacia narrativa con cui le oltre 2 ore e 40 vengono gestite da Nolan, giova tanto al Ritmo quanto alla sontuosa messa in scena, dall'altro crea una serie di buchi di sceneggiatura che i più pignoli non potranno fare a meno di notare
Il risultato tuttavia, pur rimanendo inferiore al perfetto secondo capitolo (ma soltanto a quello, rimane comunque il secondo miglior cinefumetto mai relizzato), non può considerarsi inficiato da tali piccolezze riuscendo a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni e momenti topici che si susseguono nell'evolversi della storia fino a giungere alla naturale consclusione, che poi in fondo è quella che tutti avremmo voluto, di questa straordinaria trilogia.
Sul reparto tecnico e attoriale c'è poco da dire: 1) le musiche di Zimmer sono come al solito epiche, mescolando arrangiamenti nuovi e vecchi 2) scengorafia, fotografia e montaggio come già detto risentono pesantemente dell'influenza di "Inception" 3) " morto un papa se ne fa un altro", se l'interpretazione di Ledger è probabilmente inarrivabile, Hardy fa del suo per cercare di non farcelo rimpiangere troppo (peccato per il doppiaggio di Timi che non aderisce mai vermante al personaggio, dando più volte la sensazione di ascoltare una voce fuori campo e inficiando in parte l'ottima interpretazione di Hardy). Bravi la Hataway (con le sue movenze feline) e Levitt, un pò in ombra la Cotillard (colpa più della non perfetta gestione del suo personaggio che non della sua indiscussa capacità attoriale), mentre Bale, tanto per cambiare, è stratosferico...
appunti sparsi su recensioni lette, buchi di sceneggiatura, ecc. (SPOILER) La recensione finisce qui...di cose da dire ce ne sarebbero molte altre ma per evitare di dilungarmi troppo sorvolerò.
1) Robin John Blake non credo sia Robin, quanto più che altro colui che prenderà il posto di Bruce Wayne nei panni di Batman, come ennesima dimostrazione che Batman è qualcosa di più che un semplice uomo, Batman è un ideale, il nome robin è solo un ammiccamento ai fan del fumetto.
2) Ora io non sono un fisico nucleare, ma ad occhio e croce mi sembra che nel film venga esplicitamente detto che la bomba causerebbe danni nel raggio di 6 miglia, quindi un esplosione a 15 km di distanza non dovrebeb causare danni alla città, il Batwing potrebbe tranquillamente aver portato la bomba alla distanza giusta, se la mia smart va a 130 Km/h non vedo perchè quel coso non dovrebbe fare 800 Km/h
3) Batman avendo riparato il pilota automatico si sarebbe potuto buttare in qualsiasi momento, anche a 15 km dalla Bomba
4) Le impronte digitali credo servissero per mandare in bancarotta Wayne
5) i poliziotti non vengono uccisi perchè non avrebbe avuto senso ucciderli, Il piano di Bane mi sembra chiaro, convincere i cittadini di Gotham di poter sopravvivere quando poi in verità moriranno tutti con l'esplosione della bomba, poliziotti inclusi. Senza contare che l'unico che avrebbe potuto smantellare il piano è proprio Batman che non sarebbe mai dovuto riuscire a uscire da quel buco.
6) e poi che cavolo, tutti sceneggiatoi qui?!? a parte che come dice il detto popolare "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" e vorrei vedere voi scrivere una sceneggiatura di 160 pagine, appassionante e priva di qualsivolgia forzatura, ma poi possibile che nessuno si ricordi di una cosa nota con il nome di "sospensione d'incredulità"?!?
7)Mitico il bambino che a 35 minuti dall'inizio ha detto a voce alta "mamma, ma io voglio vedere Batman" suscitando l'ilarità generale in sala.
Io ho anke un altro dubbio. Mettiamo ke il batwing sia arrivato fuori dalla baia col pilota automatico e batman ne sia uscito prima...e anke qui ho qualke perplessita' xke' viene inquadrato il timer della bomba ,mancano 5 sec, e subito dopo batman,ke sembra a bordo del suo aircraft ma vabbe arriviamo all'inventario della wayne industries: c'é un tecnico dentro al batwing ke dice ke il pilota aut funziona perfettamente (appunto) allora la mia domanda é : il batwing non é esploso? resiste ad un'esplosione nucleare? e allora xke' batman non si é salvato? o forse esisteva un altro esemplare del batwing in magazzino alla wayne ma allora xke' non l'ha preso bane ,visto ke aveva preso tutte le bat-mobili? e visto ke ci siamo bane ke esce dalla Borsa in moto...ma dove caxxo le ha prese ste moto?
attenzione però, stiamo parlando di nolan, lo stesso regista di the prestige e inception, che spesso lascia un'aria di mistero nei suoi finali (vedi appunto i due film citati).
io non darei per scontato che batman non sia morto, la scena finale con michael caine potrebbe essere il sogno ad occhi aperti che lo stesso caine faceva prima che wayne tornasse (se non ricordo male l'atmosfera di quella scena è molto eterea).
insomma, se nolan ha deciso che questo è l'ultimo capitolo, allora è possibile che abbia giocato con il finale e con gli spettatori.
In ogni caso, che Bruce Wayne sia vivo o no, non è assolutamente importante, non c'entra niente col film, è una caxxata che nolan ha voluto mettere così, per buttare altro fango sugli occhi degli spettatori. Bruce Wayne potrà anche essere sopravvissuto, ma è LA MORTE DI BATMAN il tema centrale. E che Batman non esista più dopo l'esplosione della bomba, questo non può essere messo in discussione, anche perchè il testimone viene proprio esplicitamente passato a..... RObin. (Che amarezza.....)
sìsìsì, d'accordissimo con te, intendevo bruce wayne, il fatto che il testimone venga passato a robin è sin troppo esplicito e reale. però credo che ci sia una certa affezione da parte del pubblico per christian bale/batman e la scena di cui parlavo credo sia comunque volutamente esposta in modo ambiguo.
che poi non c'entri una mazza, o che comunque non sia determinante, è vero (mi associo alla tua amarezza).
:) Boh, pero' l'unico dato per morto certo e Bruce Wayne, gli fanno anche la lapide... Batman invece ha sistemato il pilota automatico e, si scopre, non è scoppiato per aria... Quindi Wayne è in incognito a Firenze a spassarsela con la Donna Gatto ripulita con il suo software cancella-identità... quindi alla fine, i vivi sono i supereroi... sono gli alter-ego ad esser "scomparsi per sempre".
wuwazz 23/08/2012 13:28:31 » Rispondi "....6) e poi che cavolo, tutti sceneggiatoi qui?!? a parte che come dice il detto popolare "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" e vorrei vedere voi scrivere una sceneggiatura di 160 pagine, appassionante e priva di qualsivolgia forzatura, ma poi possibile che nessuno si ricordi di una cosa nota con il nome di "sospensione d'incredulità"?!?"
Non sono tanto le piccole cose che mi turbano, quelli che hai elencato sono piccolissime falle in un oceano di superficialità di 2 ore e 40. Nessuno dei personaggi di questo film è caratterizzato come dovrebbe, il film non appassiona, le scene d'azione consistono solo in sparatorie dal batwing ai carrarmati e viceversa, con qualche scaxxottata alla bud spencer.
Bane muore in un modo ridicolo, eppure doveva essere l'antagonista di batman, doveva essere uno delle colonne portanti di questo film, invece muore come uno dei tanti sgherri secondari dei film d'azione anni '80. Bane non è ASSOLUTAMENTE SFRUTTATO A DOVERE. Thalia e Catwoman non sono per niente caratterizzate.
Qui non stiamo parlando di gente come noi, che possono scrivere sceneggiature sottotono. Stiamo parlando di gente che è pagata milioni di dollari per scrivere 150 pagine (150, non il signore degli anelli). Mi spieghi com'è possibile che tutti gli altri film di Nolan hanno un ritmo serratissimo e una storia super avvincente, e ti lasciano tutti alla fine con un gran senso di soddisfazione (non mi riferisco solo a i due batman, mas anche ad inception e the prestige), mentre alla fine di questo bisogna trovare così tante parole per giustificare il voto alto?
Ti dico io cos'è successo: hanno scritto un paio, forse tre versioni della sceneggiatura, poi dovevano per forza cominciare a girare ed attenersi allo scheduling per far uscire il film a luglio 2012. Si sono accontentati di una sceneggiatura approssimativa e si sono buttati su lunghe e poco fantasiose sequenze d'azione, lanciate col pilota automatico.
Però ricordiamoci che sono critiche lecite dal momento che ci viene mostrato addirittura dove acquista le parti del costume senza dare nell'occhio.
HollywoodUndead 23/08/2012 14:00:41 » Rispondi Ti quoto. Non siamo tutti sceneggiatori, ma fossimo stati pagati almeno un quarto di quanto hanno pagato i fratelli Nolan (non ci credo che Chris si sia fatto pagare SOLO come regista e abbia abbuonato l'ingaggio da sceneggiatore), sicuramente sarebbe uscito fuori qualcosa di più concreto. Un altro utente (fermo restando che rispetto TUTTI i voti) ha scritto che ormai non sanno più cosa invertarsi alcuni per mettere un voto basso a sto film (Attenzione, per basso si intende 7, 7.5), ma a me sembra proprio il contrario. Mi sembra che si tenti di giustificare tutto, ma proprio tutto (anche le ****** immani), pur di ergere sto film a capolavoro. Ora, io personalmente (e credo anche altri) non credo assolutamente che questo film sia un capolavoro, non metto in dubbio i grandi effetti, la regia ecc ecc, ma guardiamoci in faccia, questo film ha deluso le aspettative. Io non sono un grande fan dei Batman di Nolan, ma su questo c'avevo puntato tutte le speranze. Avevano tutte le carte in regola per sfornare un capolavoro, invece hanno fatto un film che, a detta di chi ha apprezzato gli altri (non io), è addirittura inferiore ai precedenti.
Scuderia2 23/08/2012 14:40:07 » Rispondi Hai colto nel segno. Probabilmente se questo film si intitolasse Batman vs Bane e alla regia ci fosse stato Roland Hemmerich le insufficienze pioverebbero copiose Ma questo é The Dark Knight,questo é Nolan C'é della sudditanza psicologica Io x primo
TheGame 23/08/2012 14:02:45 » Rispondi Poi ci lamentiamo delle uscite di Cronemberg... E' semplice verità, banale, ma vera e sarebbe stato lo stesso se a dirla fosse stato Bay.
HollywoodUndead 23/08/2012 14:13:06 » Rispondi Mai lamentato di quello che dice Cronenberg o Bay. Io ho quotato l'utente sopra e ho fatto un appunto non riferito a questo commento, ma ad un altro.
TheGame 23/08/2012 14:20:03 » Rispondi Non riferivo a te, ma al fatto che poi certe esternazioni vengano accolte malamente da alcuni... Mi ricollegavo a quando tu dicevi che si fa di tutto per elevarlo a capolavoro ed in questo mi sento vicino a Cronemberg. Certo, non ci voleva lui a far capire che Apocalyose Now è superiore alla trilogia di Batman di Nolan, ma è pur sempre vero.
HollywoodUndead 23/08/2012 14:25:02 » Rispondi Ok, capito. Comunque è vero, in questi due giorni (io sto film lo vidi quasi un mese fa), dall'uscita dell'anteprima in Italia, sento opinioni spaccate a metà, ma fino ad un certo punto. C'è chi mette 6 o 7 elencando i difetti del film, e c'è chi invece mette 9 e 10 riconoscendo i difetti, ma volendoli giustificare. Vabbè, alla fine un voto si rispetta sempre, anche gli 1 o i 2 ad Arancia Meccanica o al Padrino.
TheGame 23/08/2012 14:27:40 » Rispondi Sinceramente è paradossale giustificare i difetti di questo prodotto, quando sino a TDK si parlava solo di realismo... Suvvia, come ho già ribadito, dal momento in cui mi introduci al franchise facendomi le pulci persino su come e dove acquista le parti di costume è naturale e lecito aspettarsi una continuity coerente.
VincentVega1 23/08/2012 14:40:58 » Rispondi ma chi si rifà a quei difetti secondo me non ha centrato il vero problema del film, e cioè l'assenza totale di una caratterizzazione dei personaggi e il non aver aggiunto assolutamente nulla di nuovo alla rappresentazione di una società allo sbando com'era quella del secondo capitolo (anzi, qui risulta più stantia).
e poi il male, in contrasto con il bene, alla fine si è rivelato il nulla totale.
TheGame 23/08/2012 14:46:46 » Rispondi Ma, infatti, quei difetti sono l'ultimo dei problemi, ponevo l'accento sul fatto che rimangono pur sempre critiche lecite, visto il mod della trilogia.
Il vero problema è che si tende al banale con una magnifica prevedibilità e una costruzione del pathos rasente zero.
wuwazz 23/08/2012 15:27:46 » Rispondi "Il vero problema è che si tende al banale con una magnifica prevedibilità e una costruzione del pathos rasente zero."
non si può riassumere questo film in maniera più concisa di come hai appena fatto
MadMax1992 23/08/2012 14:30:11 » Rispondi Mah secondo me Cronenberg dovrebbe solo che starsene zitto, ma per un fatto di educazione. The Prestige, Memento e Inception sono decisamente superiori ad un qualsiasi film di Cronenberg ma non per questo mi pare che Nolan si sia sentito in doveredi dire che i film di Cronenberg fanno schifo.
Che Apocalypse Now sia superiore a "Il Cavaliere oscuro il ritorno", per quanto difficilmente paragonabili, nessuno lo mette in discussione e probabilmente lo stesso Nolan lo sa, ma non è di questo che si parla...
TheGame 23/08/2012 14:32:56 » Rispondi Stai perdendo di vista il focus, Cronemberg si riferiva solamente a TDK.
MadMax1992 23/08/2012 14:46:03 » Rispondi Cronenberg nell'intervista parlava di tutti e tre i film di Batman e per quanto mi riguarda anche "il cavaliere Oscuro" è migliore della stagrande maggioranza dei suoi film, poi i gusti son gusti, dopotutto se Cronenberg regista di roba tipo (Spider; A Dangerous Method e Cosmopolis) dice che i Batman di Nolan sono noisosi...
TheGame 23/08/2012 14:49:39 » Rispondi Anche dopo quest'uscita, mi sento sempre più vicino a Cronemberg, nel suo banal concetto che scredita chi accosta TDK a 2001...
MadMax1992 23/08/2012 14:51:48 » Rispondi qui nessuno lo ha accostato a 2001 o ad apocalypse now, ma visto che Cronenberg dice che i batman di nolan fanno schifo mi sembra doveroso paragonarli alla filmografia del regista canadese
VincentVega1 23/08/2012 19:47:02 » Rispondi cronenberg a nolan può dire tutto quello che gli pare, gli può pure ca.care in testa.
MadMax1992 23/08/2012 19:54:38 » Rispondi se lo dici tu, per me cronenberg è molto sopravvalutato senza contare che da "Spider" in poi per quanto mi riguarda non è stato più lo stesso e film come "Cosmopolis" e "A Dangerous Method" ne sono il fulgido esempio. Poi i gusti son gusti...
TheGame 23/08/2012 19:58:12 » Rispondi Se per quello, anche Nolan da "The Prestige" non è più lo stesso...
MadMax1992 23/08/2012 20:04:39 » Rispondi si con la differenza che Nolan è migliorato mentre Cronenberg è peggiorato... beninteso qui si sta parlando di pareri strettamente personali.
TheGame 23/08/2012 20:05:20 » Rispondi Dunque TDK sarebbe superiore a TP e Memento? Mi sono perso qualcosa?
MadMax1992 23/08/2012 20:14:05 » Rispondi premesso che pargonare "The Dark knight" a "Memento" o "Inception" a "The Prestige" non è proprio come paragonare "La Mosca" a "Cosmopolis" o "A Dangerous Method" a "Videodrome" questa è la mia personalissima classifica dei film di Nolan in ordine di grdimento: 1) Inception 2) The Prestige 3) The Dark Knight 4) Memento 5) The Dark Knight Rises 6) Batman Begins 7) Insomnia
VincentVega1 24/08/2012 00:36:47 » Rispondi pensa che io inception ora come ora lo piazzerei all'ultimo posto.
wuwazz 24/08/2012 02:51:29 » Rispondi eh inception è una bestia strana... tanto genio, ma anche tanta *****...
TheGame 24/08/2012 10:55:46 » Rispondi Inception è solo un buon film d'intrattenimento, e basta. Il suo tallone d'achille è stato il bombardamento mediatico fuorviante.
TheGame 23/08/2012 20:16:58 » Rispondi Bè, hai messo al primo posto proprio quel prodotto ove Nolan ha sacrificato la narrazione a scapito della spettacolarizzazione. Ben inteso, l'incipit è notevole e tutte quelle dinamiche ampollose si digeriscono visto il sapore finale, ma TP e Memento sono ben altro che quattro ca**ate della settimana enigmistica.
MadMax1992 23/08/2012 20:29:01 » Rispondi I gusti son gusti, comunque sono differenze di mezzo punto forse anche meno, senz contare che Insomnia, il film meno suo tutto considerato, è comunque un bel film, Comunque il discorso che facevo io era prettamente stilistico, Nolan nella messa in scena è migliorato perdendo forse qualcosa in fase di sceneggiatura, mentre Cronenberg è peggiorato in tutti e due i versanti ed a mio modo di vedere non si è saputo rinnovare, infatti mentre la lentezza dei primi film era al servizio della tensione del racconto e contribuiva a creare quell'atmosfera opprimente tipica di alcuni suoi film, da "Spider" in poi è diventata fine a se stessa. Senza contare che Cronenberg in fondo in fondo dice sempre le stesse cose, mentre Nolan nella sua Filmografia ha spaziato su più fronti affrontando sempre, o quasi, temi differenti...anche qui i gusti son gusti. Con questo non voglio dire che cronenberg faccia schifo, solo che per educazione non dovrebbe andare in giro a dire che i film degli altri fanno schifo...
Jellybelly 23/08/2012 21:06:18 » Rispondi Ehy attenzione, con tutto che io adoro Nolan Inception è solo un buon film pieno di buchi (probabilmente perché non l'ha sceneggiato il fratello), mentre Spider e A history of violence sono due grandissimi film. Poi non vedo quale sia il problema se Cronenberg ha voluto esprimere un parere, condivisibile o meno ne ha tutto il diritto.
TheGame 23/08/2012 22:11:46 » Rispondi Ed è una genuina verità solo per la sua intrinseca banalità inoltre....
MadMax1992 23/08/2012 21:18:56 » Rispondi di buchi in inception sinceramente non ne ho visti, o forse non ne ho voluti vedere, almeno che non fossero voluti... Comunque mentre Cronenberg si è quasi smpre prodigato in Remake, racconti tratti da Romanzi e Graphic Novel. L'inception di Nolan , così come Memento sono essenzialmente idee originali... Poi io non ho nulla contro il parere in se quanto piuttosto contro il tono da lui usato nell'intervista. In più mi sembra alquanto pretestuoso e fuori luogo andare in giro dicendo che i cinefumetti non possono essere grandi film, quando quello che da molti è considerato uno dei tuoi migliori film è tratto da un romanzo a fumetti.
VincentVega1 24/08/2012 00:47:23 » Rispondi uhm, videodrome, che è una dei pochi film sceneggiati completamente da cronenberg, è talmente immenso (e nessun film di nolan è minimamente paragonabile all'impatto filmico di videodrome) che il fatto che in seguito abbia solo seguito idee non sue (attenzione però, il materiale che utilizza lo riplasma completamente) non è assolutamente rilevante.
tra l'altro un conto è una graphic novel, un conto è un fumetto che campa da 50 e più anni ripetendo periodicamente gli stessi concetti (come tutti i fumetti americani).
TheGame 24/08/2012 10:51:25 » Rispondi Per non parlare de Il Pasto Nudo... Come ho detto, Cronemberg è rimasto fuori dal main stream molto più tempo di Nolan.
HollywoodUndead 23/08/2012 21:28:11 » Rispondi "Ehy attenzione, con tutto che io adoro Nolan Inception è solo un buon film pieno di buchi"
Dopo questa dichiarazione, sappi che ti voglio un 20 % in meno di bene.
MadMax1992 23/08/2012 21:28:37 » Rispondi grazie ancora per avermi lasciato modificare il commento comunque
TheGame 23/08/2012 20:48:41 » Rispondi Cronemberg ha mosso passi sulle sabbie mobili, Nolan a parte Following e Memento, si è sempre mosso in acque sicure. Che poi quest'ultimo sia andato tecnicamente in migliorando, non lo metto in dubbio, ma non è che parliamo di Malick o, in onestà intellettuale, di Spielberg. Narrativamente però ha palesato tutti i suoi limiti, almeno nel main stream.
MadMax1992 23/08/2012 21:03:11 » Rispondi Malick onestamente non sono mai risucito ad apprezzarlo fino in fondo, ma li devo ammettere che è in parte colpa mia, per quanto riguarda Nolan forse non sarà Spielberg, ma il talento c'è, ed è indiscutibile, senza contare che è ancora relativamente giovane...tempo per migliorarsi ce l'ha, considerato che gente come Cronenberg a 40 anni aveva fatto si e no Brood, Scanners e Vidodrome
TheGame 23/08/2012 21:06:40 » Rispondi Il mio confronto è prettamente sul piano tecnico ovviamente, ben lungi dal mettere a confronto concettualmente Nolan e Malck, sarebbe disonesto.
VincentVega1 24/08/2012 00:40:52 » Rispondi la stessa cosa succede con cronenberg. sono registi con capacità artistiche completamente distanti. malick e cronenberg sono artisti al 100%, nolan credo che lo sia stato solo con the prestige e memento (e in parte con dark knight), e sia stato molto fortunato. è solo un grandissimo mestierante, un po' come spielberg.
TheGame 24/08/2012 10:48:10 » Rispondi Ma il paragone più azzeccato è tra Mann e Spielberg direi. Visti Memento e TP non azzarderei a definirlo mestierante, è un buon autore oltre che molto furbo, sicuramente non lo paragonerei mai a Cronenberg o Malick.
VincentVega1 24/08/2012 12:56:01 » Rispondi sì, purtroppo credo rimarranno gli unici, per questo parlo di mestierante. e lo stesso timore è che ciò accada anche con un regista come arofnoski, il suo noè mi spaventa un sacco. speriamo bene.
TheGame 25/08/2012 11:24:34 » Rispondi Bè, il fatto che sia stato in grado di imporsi con quei due film e che nel bene e nel male sia riuscito a creare un ibrido come TDK è segno che è indubbiamente un buon autore, alla stregua di uno Scott se vogliamo.
Su Darren, Noè non è nient'altro che il suo TP, è anni che ci lavora su perchè affascinato da quella storia, ha anche creato una graphic novel.
wuwazz 24/08/2012 13:22:44 » Rispondi Sono d'accordo. The prestige e Memento sono veramente notevoli
VincentVega1 24/08/2012 00:35:55 » Rispondi cronenberg non ha girato mai una sequenza in america e non si è mai venduto al prodotto mainstream USA, già solo questo è un punto a suo favore. non è peggiorato, ha solo modificato il suo modo di fare cinema, come già aveva fatto 2-3 volte negli anni passati. il suo marchio di fabbrica è sempre ben presente. che poi se la mosca risulta meno noioso di a history of violence solo perché c'è un po' di splatter allora è tutto un altro discorso, in realtà sono due film per tematiche molto ma molto simili.
un film accessibile a tutti come a history, secondo me è uno dei film più belli degli ultimi anni.
MadMax1992 24/08/2012 10:48:25 » Rispondi In realtà proprio da "A History of Violence" lo stesso Cronenberg ha iniziato a girare al di fuori del Canada (Eastern Promises e Cosmopolis non sono girati in Canada, non interamente almeno...). Infatti il mio "peggiorato" alludeva proprio al fatto che negli ultimi anni avesse modificato il suo modo di fare cinema, in un modo che a me (gusti personali ovviamente) non piace, così come probabilmente il nuovo Cronenberg non piacerà a molte altre persone, e questo lo si può vedere già guardano i voti di filmscoop dei suoi ultimi 3 film... poi è ovvio che a qulcuno piacerà come quello vecchio o forse di più, un pò come successo con Mann, altro regista che da "Collateral" ha cambiato completamente il suo modo di fare cinema (e anche qui preferisco il vecchio Mann al nuovo Mann).
Che la "Mosca" e "A History of Violence" per tematiche siano molto più simili di quello che la stragrande magioranza delle persone pensi sono stato il primo a dirlo, infatti tra le cose che non amo di Cronenberg ho messo proprio il suo spaziare tra generi diversi andando in fondo in fondo ad affrontare sempre quelle 2-3 tematiche che lo ossessionano. Inoltre più che di Noia paralavo di lentezza, e dove la lentezza de "La Mosca" è un mezzo per raggiungere uno scopo, la lentezza di "A History of Violence", anzi molto più che quella di "A History of Violence" (che poi è il film che mi è più piaciuto del suo nuovo corso) quella dei suoi film successivi, è un pò fine a se stessa... Che poi lo splatter c'è anche in "A History of violence"...
P.S. quello della demonizzazione del "cinema mainstream", così come della "musica commerciale" mi sembra ormai diventato un clichè. Il fatto che un qualcosa sia commerciale non vuole necessariamente dire che sia peggiore...dopotutto se introducessimo il termine commerciale in cucina, dovremmo dire che la pasta è commerciale e che è molto meglio un pranzo a base di spezzatino d'istrice e lumache, beh scusa ma io preferisco un bel piatto di pasta :)
VincentVega1 24/08/2012 12:53:09 » Rispondi ma se giri in austria che male c'è? lui non ha mai girato in america perché si dissocia completamente dal modo di fare cinema americano, e non è semplice scendere a compromessi di questo tipo, anzi...
tra l'altro e io non disdegno assolutamente i film commerciali, volevo solo prendere le difese di cronenberg, tant'è che registi come i fratelli coen o anderson sono fra i miei preferiti (no country è un vero e proprio capolavoro 100% americano, così come il petroliere). ripeto, non demonizzo il mainstream, prendo esclusivamente le difese del regista canadese.
TheGame 24/08/2012 10:53:24 » Rispondi Perdonami, pur adorando Cronemberg di prima mano, è indubbia la svolta commerciale attuata proprio da A History Of Violence.
VincentVega1 24/08/2012 12:49:02 » Rispondi odd.io, se a dangerous method e cosmopolis sono film commerciali... così come a history, lo ritengo un film d'autore che riesce ad essere però accessibile a un gran numero di persone.
il fatto che utilizzi attori come pattinson significa che vuol rendere il suo cinema il più visibile possibile, un po' come fece haneke con il restyle di funny games, ma non vuol dire assolutamente che si sia svenduto. tutti i suoi film dopo a history rimangono molto personali e non credo che si sia piegato a qualche mayor per rimaneggiare i suoi film (basta constatare che il seguito de la promessa dell'assassino non glielo fanno fare).
TheGame 25/08/2012 11:21:40 » Rispondi Mi riserbo per Cosmopolis perchè devo ancora recuperarlo, ma l'accessibilità di A History Of Violence, le semplificazioni di A Dangerous Method sono tutte virate commerciali per chi bada più al al soldo che alla propria opera, per non parlare poi de La promessa dell'assassino.
MadMax1992 23/08/2012 14:49:26 » Rispondi niente parentesi e *Stragrande
MadMax1992 23/08/2012 14:21:59 » Rispondi se il film non ti ha appassionato è un'altra storia, ma come tu stesso hai detto non lo hai apprezzato per cose diverse dalle piccole incongruenze e buchi di sceneggiatura. Su Bane non sono affatto d'accordo lo trovo un nemico ispirato per quanto non magnetico come il Joker di Ledger, così come trovo tutto sommato ben caratterizzati gli altri personaggi, con la sola esclusione del personaggio di Miranda Tate (gestito male) e infatti ho detto che la prova della Cotillard è sotto tono e non per colpa sua ma del personaggio.
Comunque non credo che il talento nello scrivere dipenda tanto dal cachet quanto dal talento (la mia capacità di scrivere non cambierebbe se fossi pagato 10 euro o 10000000 euro)
io ho provato un senso di soddisfazione alla fine di ciascuno dei film da te citati ma ti assicuro che buchi e forzature li hanno anche "Inception" e "Il cavaliere socuro" ed in più è pieno di gente che non ha apprezzato nessuno dei due
wuwazz 23/08/2012 15:23:01 » Rispondi il talento c'è, ma si sono anche un pò montati la testa. pensano che dandomi un film di due ore e 40 dove c'è (WOOOOOOOOOOOOOOOOWW) il batwing io sia contento? no. Ci deve essere la storia, prima di tutto. Qua l'idea di fondo c'è, ma non è sviluppata a dovere. Prova a rivedere i primi due matman, e guarda quanta tensione c'è nei dialoghi, e quanto sia bello l'intreccio che viene fuori. Trauda epicità in ogni riga e in ogni minuto di girato. Lo stesso personaggio di due facce, che appare solo negli ultimi 30 minuti di TDK, è magnifico, e ciò grazie alla sua evoluzione NEL film, al fatto che è un vero e proprio protagonista. Quile azioni dei personaggi non vengono spiegate per niente, vengono solo abbozzate, non mi sento davanti ad un film riuscito. Lo stesso Bane non ha la minima personalità, non è meno burattino di quel Bane (fenomeno) in quello schifo di Batman e Robin di Schumacher con George Clooney. E' spersonalizzato alla massima potenza
e gli fanno fare una fine non all'altezza, infatti
Dovevano insistere su quel personaggio. Ma in generale, ripeto, non c'è ingegno in questo film. Peccato, perchè l'idea di fondo dell'annientamento di batman e del suo ritorno era perfetta, ma non l'anno saputa sfruttare
TheGame 24/08/2012 10:57:09 » Rispondi TDKR è un Inception a tradimento.