IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

david briar     8 / 10  23/08/2012 17:20:07 » Rispondi
C'erano aspettative altissime da parte di tutti verso quest'ultimo capitolo della trilogia di Batman.Io sono riuscito a controllarle piuttosto bene,nel senso che non mi aspettavo di vedere qualcosa all'altezza de "Il cavaliere oscuro",film che ancora mi sorprende ogni volta che lo rivedo,e vista la morte di un attore come Heath Ledger che ha ormai consegnato alla leggenda il secondo capitolo,sapevo che questo sarebbe stato per forza più debole. Devo dire di essere stato comunque leggermente deluso,perché nonostante tutto Nolan è sempre Nolan.

Si,probabilmente questo è il suo film meno perfetto nella scrittura,influenzato com'è da aspettative insostenibili e dalla produzione,che sembra abbia voluto rendere tutto un po' più commerciale.

La sceneggiatura ha diverse cose che non vanno.Il potenziale emotivo di Bane viene sacrificato per dare spazio alla sua cattiveria,come in effetti era giusto,ma si esagera un po' troppo e anche quando non serve,per poi farlo uscire di scena in modo piuttosto ridicolo e forzato,visto quanto fatto vedere prima.Viene sprecato così uno straripante Tom Hardy,purtroppo rovinato in italiano da un doppiaggio fatto coi piedi.
Anche il personaggio di Miranda Tate,interpretata da un'attrice fantastica come Marion Cotillard,poteva essere sfruttato meglio.Anne Hathaway è abbastanza brava,ma il suo personaggio è poco sviluppato e in alcuni casi poco credibile.
Questi tre personaggi potevano indubbiamente essere migliori se lo script avesse dedicato meno tempo all'azione,che a volte risulta ridondante,pur essendo spettacolare.
Oltre ciò,la sceneggiatura ha alcuni buchi e forzature che non sto qui ad elencare,probabilmente dati dalla difficoltà nel gestire un film del genere e dalla fretta avuta in fase di scrittura.
Per il resto,i personaggi sono caratterizzati molto bene. La figura di Bruce Wayne/Batman torna ad essere il punto di forza della trilogia,e i suoi dolori lo rendono molto umano e realistico.Christian Bale è come al solito ottimo. Il nuovo personaggio interpretato da Gordon-Levitt è quello che rende la storia più intrisa di speranza verso il futuro,e l'attore è molto convincente.
Ma soprattutto,vanno fatti i complimenti ai fratelli Nolan per la caratterizzazione del maggiordomo Alfred fatta in questa trilogia,visto che questo personaggio veniva spesso lasciato da parte.
Pur senza dargli tantissimo spazio,si riesce a creare un personaggio complesso e anch'esso indebolito dalla crisi,molto umano e molto coinvolgente,e Michael Caine in tutto ciò è come sempre stratosferico,semplicemente da applausi nella scena finale.
Il finale è riuscito anche se si poteva osare molto di più,ma riesce in ogni caso nella sua potenza emotiva a stupire.
Nolan compie un lavoro magistrale in regia,creando scene ad alto potenziale emotivo e riuscendo a gestire anche l'azione,che forse però si poteva mettere meno in evidenza.Hans Zimmer convince anche stavolta,ma le sue musiche suonano tutte un po' troppo uguali. Di tutto il reparto tecnico c'è solo da applaudire,soprattutto di un sonoro potentissimo,suggestivo e molto realistico..

In conclusione,non è all'altezza dei fasti del secondo,ma migliore del primo,e riesce a chiudere con stile una trilogia probabilmente destinata ad entrare nella storia del cinema.
E ci lascia col fiato sospeso in attesa della prossima fatica di un regista immenso come Christopher Nolan,ormai incapace di fare film inferiori all'8,anche quando sono presenti difetti vistosi..
Scuderia2  23/08/2012 20:25:14 » Rispondi
Il cavaliere oscuro é del 2008 .
Hanno avuto 4 anni x scrivere una sceneggiatura decente
david briar  24/08/2012 00:10:42 » Rispondi
Veramente ne hanno avuto due,contando che in mezzo c'era Inception,uscito nel 2010,e Nolan si dedica sempre ad un solo progetto alla volta.Peraltro non è che passano due anni a scrivere la sceneggiatura,c'è bisogno anche del tempo per girare,e forse stavolta son state messe troppe pressioni viste le aspettative,oltre a considerare che la morte di Ledger ha un po' scombinato i piani a Nolan che lo voleva mettere anche nel terzo film.