IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Weamar     7½ / 10  30/08/2012 11:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me dare l'insufficenza a questo film vuol dire veramente non capire assolutamente nulla di cinema. Potrà non piacere, potrà non aver colmato le aspettative che ci si portava dietro ... ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste.

Chiarita questa premessa, purtroppo Nolan ha il difetto - o pregio - di creare moltissime aspettative. E' un cinema complicato, il suo, e ce lo ha dimostrato con ogni suo film.
Purtroppo questo ultimo sforzo, personalmente parlando, non ha colmato tutte le mie aspettative ma comunque è stato un piacere guardarlo.
Una chiusura che poteva essere, a mio avviso, molto più rischiosa e realista ma che, invece, è stata colmata con un gioco a mio avviso debole, ma non per questo brutta.
La figura di Batman, finalmente, viene sviscerata a tutto tondo mostrando la debolezza e la fragilità di un uomo che, nonostante tutto, rappresenta figurativamente ognuno di noi: combattenti fragili che, in continuazione, lottano per evitare ingiustizie continue.
La figura di Bane, sebbene carismatica e onnipresente, è sicuramente inquietante ma se comparata con il Joker di Ledger, risulta un poco più debole (e questo dimostra chiaramente come la morte di Ledger non ha intaccato minimamente sulla sua prova attoriale e non c'entri nulla sulla sua performance).
La figura di Catwoman è sicuramente interessante, divenendo un personaggio potenzialmente interessante ma che, purtroppo, resta questo: un potenziale (prequel in arrivo?) sfruttato troppo poco. La provva della Hathaway a me è piaciuta e non riuscirei a fare un paragone con la Pfiffer, semplicemente perché sono due donne-gatto estremamente diverse. Sarebbe sciocco, secondo il mio punto di vista, anche solo provarci.

La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar per quanto ben fatta (dire che è sempre uguale, mi fa venire i brividi).

Per concludere: un film bello, molto bello, ma debole sotto molti punti di vista. A partire dalla prima parte del film molto lenta (posso capire la preparazione alla vicenda, ma è veramente molto lunga) fino a dei dialoghi che, secondo me, potevano essere tagliati poiché superflui con la continuità del film.
TheGame  30/08/2012 18:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste."

Lo sai che questa frase è un'eresia vero?

"La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar"

E sarebbe a dir poco scandaloso.
Weamar  30/08/2012 22:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo sai che questa frase è un'eresia vero?"

così disse la persona che su 218 film commentati avrà dato sì e no 15 sufficenze dimostrando chiaramente come l'eresia da lui favellata non è altro che un giudizio cinematografico antico, vecchio e parecchio elitario :)
TheGame  31/08/2012 11:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che la tua è una squisita divagazione e molto comoda, ma tra le mie sufficienze, compaiono anche i film di Nolan, dimostrando chiaramente che la tua qui sopra, nient'altro è se non un'ulteriore eresia.
Weamar  31/08/2012 14:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito è proprio negli esempi calzati che giace la verità :) Trovare la tua è stata fin troppo facile.
E io, senza offesa, mica ho detto che schifi Nolan; quindi la tua divagazione sui tuoi voti a Nolan mi pare abbastanza inutile e comoda :)
TheGame  31/08/2012 19:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prevedibile scappatoia di chi, senza offesa, propina fantasiose logiche che hanno poco a che spartire con tali ragionamenti. L'elitarietá artistica non è nemmeno stata presa in considerazione, la chiusura valutativa ad accezioni positive è un paradosso che non contempla obiettività... In onestà intellettuale devi ammettere l'abbaglio.
Weamar  01/09/2012 00:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbaglio di cosa? Nell'essere riuscito ad uscire dai canoni valutativi antichi? :)
L'elitarietà artistica si ha nel momento in cui, ad oggi, molti cineasti continuano a guardare indietro alla ricerca disperata di un gusto vintage e, ribadisco, vedere 15 commenti positivi su 228 non fa che confermare la pura utopia che ti porti dietro.
Sarò pure stato colto da un abbaglio, ma quello si guarisce.
L'esser "obsoleti" di giudizi ... bè, quello è molto più difficile da curare :)
TheGame  01/09/2012 09:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono ragionamenti posticci di chi vuole credere a fantasiose teorie, senza aver fatto i conti con l'oste. L'abbaglio è doppio perché non solo si propina obiettività dove non c'è (ed era questo il focus), ma credendo che i gusti di una persona possano cambiare fatti antropologicamente dimostrati... se il Cinema è un Arte di tutti, allora il limitare il giudizio ad accezioni positive è un paradosso bello e buono, e basta. Qui vedo un altro tipo di malattia, senza offesa :-)
TheGame  01/09/2012 10:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre, sulla questione dell'obsoleto... Se credi che l'estetismo di oggi, non sia ben accetto dal sottoscritto ti sbagli, si tratta solamente di non andare in giro col paraocchi. :-)

Il confronto qui è con prodotti con gli stessi intenti, tra TDKR ed il predecessore o The Avengers, non certo con l'ultimo Malick. Lo stesso Nolan griderebbe allo scandalo se cosi fosse.