IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Bark     6½ / 10  02/09/2012 02:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bello, ma...".
Questo è il commento che ho dato del film agli amici che non sono venuti a vederlo oggi con noi. Film che parte da premesse ottime (un Wayne in pieno declino, stanco, "invecchiato", meno super di quanto non sia mai stato), e che segue il film senza dubbio più bello ed avvincente della saga (anche se non urlerei al capolavoro come hanno fatto molti: quello era solo bello, senza il "ma").
Tuttavia, pur partendo da queste ottime premesse, il film si perde un po', per diversi motivi.
Innanzitutto, come qualcuno ha già detto, ci sono forse fin troppi personaggi secondari (anche abbastanza odiosi, come Blake), le cui sottotrame finiscono inevitabilmente per offuscare in parte il vero protagonista, Wayne e il suo alter ego.
Il secondo motivo è il cattivo, Bane, troppo sottotono, privo di carisma e di un vero motivo per essere cattivo, è quasi messo lì per caso solo perché è grosso. Forse paga pegno il fatto di essere messo inevitabilmente a confronto con uno dei migliori cattivi dei film degli ultimi anni, il Joker del "Cavaliere Oscuro", con cui in quanto a carisma, genialità e cattiveria non ha nulla a che vedere. E sicuramente non aiuta nemmeno il doppiaggio di Bane: una voce a dir poco fastidiosa e che a me (e ai miei amici) ha ricordato quel soggetto noto come Adam Kadmon, che compariva nel programma "Mistero" di Italia 1, facendo cadere il cattivo nel ridicolo.
Inoltre sono presenti enormi buchi nella sceneggiatura:

Non si contano poi le americanate (Catwoman, personaggio che più egoista non si può, che decide di tornare indietro all'ultimo) e le scene inutili (Blake che tenta di patteggiare con i poliziotti sul ponte).
Insomma, un film che non ti lascia nulla alla fine e che ti fa pensare che sarebbe stato meglio chiudere la saga con il "Cavaliere Oscuro".
bood  02/09/2012 12:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
blake che patteggia : serve per iniziare a delineare la personalità di robin ( che apparirà nel prossimo batman , che ovviamente non è concluso qui )
gemellino86  02/09/2012 12:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sentito dire che questo era l'ultimo.
Bark  02/09/2012 13:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che servisse a caratterizzare Robin lo avevo pensato, però a sto punto potevano farla molto meglio: un Robin che quando iniziano a sparare fa qualcosa, non che cammina semplicemente aspettando che il ponte venga fatto saltare. È pur sempre la futura spalla di Batman!
Comunque anche io so che questo è l'ultimo film della trilogia di Nolan (vista anche la "maledizione" che ha perseguitato questa saga). Magari faranno uno spin off solo su Robin (spero proprio di no, sarebbe inutile e un'ombra dei film di Batman).
sebach  27/10/2012 04:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bane messo lì solo perchè è grosso... se non sapete le cose non inventatevele. "privo di carisma" ma doveeeeeee
Bark  19/01/2013 18:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove? Per tutto il film. Mi spiace, ma Bane è stato realizzato davvero senza alcun carisma, e sicuramente l'orrido doppiaggio non lo aiuta.
Bark  02/09/2012 02:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Un mucchio di cose che ti fanno perdere credibilità e gusto al film.
aleboy86  03/09/2012 15:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SI CHIAMA "FANTASCIENZA" APPOSTA GENIO ! xD ...... SE NON TI PIACE VATTI A VEDERE LE COMMEDIE !
Bark  03/09/2012 15:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma senti un po', t'ha pagato Nolan per rompere le palle?
Io AMO i film di fantascienza, ma se sono fatti bene. Se no possono fare qualsiasi minchiata e dire "Eh ma è fantascienza!".
Ripeto, se ti piacciono i filmacci fatti a caso buon per te, grazie a Dio non siamo tutti uguali e altri hanno più cervello e sanno criticare le bidonate...
aleboy86  03/09/2012 16:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
110 voti e stiamo sulla media dell' 8 .... vedi un po' te !!! ...... sto film è piaciuto quasi a tutti, c'è poco da fare ..... poi te 6 libero di pensarla pure come ti pare ! ............
Bark  03/09/2012 16:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il film piace a QUASI tutti allora è bello?
Hitler fu votato dalla maggioranza dei tedeschi... trai le tue conclusioni...
aleboy86  03/09/2012 16:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabè siamo un mondo di idioti senza cervello che ci vuoi fare! .......

Bark  03/09/2012 16:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va be ho capito il livello e che non è possibile costruire un dialogo costruttivo e coerente con te...
sebach  27/10/2012 03:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche no! molto meglio che abbiano concluso con questo capitolo grandioso, piuttosto che mollare dopo il secondo.