IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Marvablo     10 / 10  06/09/2012 13:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto tantissimo. L'ho trovato gigante, potente e profondamente emozionante. E personale! Ma personale in una maniera assai personale! L'impronta registica di solito è qualcosa di nitido e centralizzante, mentre qui si presenta come un sotterraneo tunnel di sapori completamente devoto alla storia. Se c'è una cosa che mi fa impazzire di Nolan è proprio la sua abilità nel nascondersi dietro architetture narrative impressionanti, e tu lo senti che è lì, e sta lavorando per te, ma rimane defilato. Non c'è autocompiacimento. Non c'è neanche autoironia, ma è un prezzo che pago volentieri. In questo Nolan assomiglia molto al suo Batman!
Io di fronte a tanta dedizione e passione, di fonte a un film che è prima di tutto umano, che scoppia di tensione emotiva e contraddizioni e conflittualità, non posso che chinare il capo. E me ne frego le palle del buchi di sceneggiatura, nessuno si è mai lamentato dell'incoerenza dell'Iliade. Questa è la conclusione di un poema moderno che per me è già nella Storia!
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  02/10/2012 16:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambia hobby, il cinema non ti si addice :-)