IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Manticora     9 / 10  06/09/2012 18:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo già visto in anteprima, ma come al solito i film di Nolan hanno bisogno di essere metabolizzati, così sono andato a rivederlo, per vedere se mi era sfuggito qualcosa, ho fatto bene. Indubbiamente The Dark Knight è inarrivabile, vuoi per la trama, vuoi per il villain, il Joker che come un icona è per antonomasia il NEMICO di Batman. Comunque Rises è comunque un ottimo film è ripaga le aspettative enormi che avevo, il motivo è semplice nonostante Nolan abbia dovuto deviare da una trama che comunque io giudicavo prevedibile, perchè l'evasione del Joker, e il suo ritorno sarebbe potuto sembrare un tantino eccessivo, con la tragica dipartita di Ledger la sceneggiatura è stata adeguata a tale proposito, con esiti ottimi direi. Le critiche in parte immeritate negli altri commenti vertono soprattutto sul fatto che alcuni personaggi non sono soddisfacenti e che Bane

Sinceramente ho trovato tutte queste ilazioni abbastanza sciocche, nel merito posso dire che la parte che sinceramente non mi ha soddisfatto è propio l'inizio con la sequenza dell'aereo, troppo arzigogolata, poi il combattimento in volo, illogico, bastava scegliere un altra situazione, e sarebbe stato notevole, qui il tutto sà un pò di forzato, Nolan amerà gli aerei, ma insomma, esagera, insomma l'inizio non mi ha convinto. Per il resto la sceneggiatura risulta quasi perfetta, su Blake dò il beneficio del dubbio, anche se il fatto

sembra inverosimile, anche se essendo un poliziotto, avrà fatto le sue indagini, alla fine se ci pensate, un uomo inteligente, può arrivarci, il fatto che la Wayne Interprase sia stata coinvolta con la distruzione del treno sospeso, o con il fatto che Bruce abbia cercato di salvare Rachel, insomma il ragazzo ha intuito. Comunque Joseph Gordon Levitt dà soddisfazione, un Blake attento, da poliziotto a detective e poi chissà... Gary Oldman nasconde il segreto, ma anche lui scoprirà che le regole che ha violato gli si sono ritorte contro, il commissario Gordon è comunque fondamentale nell'equilibrio della storia. Bruce Wayne acciaccato, vissuto in reclusione per otto anni, la criminalità organizzata ormai in fuga, vreso altri lidi, ha lasciato spazio a un male peggiore, Crhistian Bale è tormentato, disilluso, stanco, dà grande sofferenza al personaggio, riuscendo ancora più credibile, certo inciampa in un gatto, anzi una gatta! Anne Hathaway credibile, truffaldina e ironica, con una presenza scenica notevole, non solo per i tacchi, un personaggio determinante, ma anche lei deve scendere a compromessi, perchè non può resistere al flagello.
BANE è una forza violenta e terribile, la dove il Joker era follia e imprevedibilità, BANE è forza e spietatezza, in grado di affrontare Batman sul suo stesso terreno: velocità, ingegno, forza, determinazione ma soprattutto DOLORE.

Bane oltre ad essere temibile fisicamente è anche acuto e attento, conosce il suo avversario.
"combatti come un giovane senza risparmiarti, ma non lo sei! Teatralità e inganno sono strumenti potenti per i non iniziati, ma noi siamo entrambi iniziati, vero? Pensi che l'oscurità ti protegga? Io vi sono nato, ho vissuto nel buio, e quando ho visto la luce, era accecante!"
In un crescendo Bruce deve confrontarsi con se stesso, con il fatto che nonostante Batman sia un simbolo, Bruce Wayne è soltanto un uomo, nato nell'agio, che certo non teme la morte, anzi la accoglie, ma propio questa sua ricerca ossessiva del sacrificio estremo lo rende debole, perchè non ha ancora imparato a comprendere che il dolore dopo la rabbia è ancora dentro di lui, soltanto elevandosi, sollevandosi oltre e prendendo coscienza di essere comunque un essere di carne e sangue si può raggiungere i propi limiti e superarli. Il un finale in crescendo in cui la resa dei conti è soprattutto una difesa dei principi universali di verità e giustizia, contro il caos, il finto potere delle masse, a cui Bane regala la città, ma certo si guarda dal dire che sono solo burattini, così come lui è la pedina più importante di qualcuno che agisce nell'ombra...
Per la prima volta il cavaliere oscuro uscirà dalle tenebre, perchè il male si combatte con il bene, ma soprattutto, i simboli devono rialzarsi, perchè come simbolo Batman è immortale, incorruttibile, mai sconfitto.

Alla fine l'uomo che non è un eroe farà quello che và fatto per proteggere la città di Gotham, la sua missione

Il cerchio si chiude quindi, grazie anche all'ottima partitura musicale di Hans Zimmer qui ispirato più che mai, tra batwing, batpod e Tumbler, Fox renderà un grande aiuto aBatman, e per finire un pettirosso scoprirà che ha un pò paura dei pipistrelli ma

Basta avere le giuste motivazioni, perchè Batman è più che immortale, un simbolo, un guardiano silenzioso, un investigatore più che dotato e soprattutto un membro della Lega della Giustizia...
aleboy86  08/09/2012 01:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E SI MA GUARDA CHE NEL FINALE NON C'E' NESSUNA IMMAGINAZIONE DA PARTE DI ALFRED, PERCHE' BATMAN, E QUINDI WAYNE, SI SALVA VERAMENTE ! ... E FRA QUALCHE ANNO USCIRA' UN QUARTO CAPITOLO CON BATMAN E ROBIN ... NON VEDO L'ORA !!! =) ;)
Manticora  09/09/2012 11:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma non sarà lo stesso Batman, il bello di chi porta una maschera è che chi ne ha la volontà e le potenzialità può prendere il posto di Batman, e qui c'è il potenziale per una storia che porti Blake a divenire Batman, è già successo, negli albi a fumetti, Robin prendeva il cappuccio di Batman, perchè Bruce Wayne si trovava intrappolato...
Comunque spero che la Warner per rilanciare il personaggio non si cali le braghe. Un operazione in cui il Cavaliere Oscuro fà parte della Justice Leangue dovrebbe essere approcciata più alla simil maniera degli Avengers, è qui stà il difficile... certo non lo sarebbe per Nolan!