IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

ferro84     7 / 10  09/09/2012 20:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se "The Dark Knight" era un film a metà strada tra il cinema di Michael Mann e il più classico dei film di Martin Scorsese, questo sequel dopo le divagazioni del secondo capitolo torna sui canoni del classico film sui supereroi, chiudendo il cerchio della trilogia di Nolan proprio da dove aveva iniziato con Batman Begins.

Non si poteva fare altrimenti senza scontentare i fan della prima ora e il film funziona alla grande nonostante qualche critica circa la plausibilità del racconto, forse dimenticando che si sta parlando di un film su un supereroe!
Per il resto tutto abbastanza scontato, un classico kolossal hollywoodiano come tanti, ben fatto e girato anche se si poteva fare di meglio.
La vera pecca del film sta nella mancanza di spettacolarità e forse proprio nella regia più che nella sceneggiatura.
Certi momenti topici del film, come l'esplosione delle bombe, sono resi in maniera quasi compassata, gli effetti sonori del secondo film che ti facevano restare incollato sulla sedia, qui sono un lontano ricordo.
Le dinamiche di azione sono molto sacrificate e nel complesso il ritmo del film ne risente risultando a tratti prolisso.

Nonostante la passione per Maggie Gyllenhaal, l'ingresso nel cast della splendida Marion Cotillard e la continua scoperta Anne Hathaway danno al film un tocco in più mentre Morgan Freeman e Tom Hardly aggiungono oggettivamente poco.

In conclusione un buon film ma nulla di memorabile da aggiungere che qualora, cosa ahimè probabile, la DC comics dovessere procedere all'ennesimo reboot di Batman sarebbe il caso di virare sul registro del secondo capitolo il che significherebbe anche reinventare totalmente il personaggio.
1819  12/09/2012 19:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco qualcuno si è accorto che stiamo parlando di supereroi... noto che i grandi esperti si sperticano in critiche, del resto loro avrebbero sicuramente fatto meglio.
Personalmente ho gradito anche la differenza rispetto al secondo, in cui non vediamo un batman che spacca tutto e tutti, bensì un uomo in seria difficoltà. Cmq il tuo ragionamento non fa una piega, mi fa piacere notarlo.