IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

GiorgioChiellin     9½ / 10  12/09/2012 18:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epica, anzi epicissima conclusione del Batman di Nolan, che non poteva concludere al meglio una trilogia, che rimarrà una tra le mie preferite, se non la migliore in assoluto da me visionate.

Innanzitutto, inutile dirlo, paragoni con il cavaliere oscuro, o tra Bane e Joker non possiamo farli, poichè il secondo film della trilogia aveva quel suo fascino, quel suo essere "maledetto" in un certo senso, che lo rendono migliore di questo. Anche tra i cattivi - seppur entrambi convincenti, odiosi, e tutt'altro - il jocker rimane sempre qualcosa di affascinante.

Fatta questa personale premessa, passiamo al film.
Come detto epico è la parola giusta, ma possiamo aggiungere emozionante, ritmato, commovente, inaspettato, e potremmo dire tantissime parole su questo film. Tutte cose belle direi, perchè di "bassi" ne ha veramente pochi, anzi pochissimi.

Partiamo dai pregi:
1 - il cattivo Bane, interpretato da un'ottimo Tom Hardy sempre piu un forma in ogni suo film; cattivo, sadico, spietato, carismatico, fa di tutto pur di dare una speranza ad una città come gotham; speranza reale e non immaginaria come quella che i cittadini nutrono nei confronti di Harvey dent, idolatrato senza nessunissimo motivo; Per quest oorganizza un piano e..

Ed è proprio su questo che si basa la chiusura della trilogia. Su un cattivo che cattivo non è. lui vuole distruggere gotham, per farla rinascere pulita. Vuole dimostrare a tutti che Harvey dent non e cio che loro pensano, ma l'opposto; vuole far capire a Gotham cosa e giusto e cosa e sbagliato.
Ed e qui che sta il bello di questo(i) film. Non esiste il solito conflitto bene/male, qui non esistono cattivi e buoni, qui esiste solo cosa e giusto fare e cosa è sbagliato. tutti sono dalla stessa parte, cosi tutti sono contro.

2 - gli alleati Wayne/batman e catwoman. Su WAyne niente da aggiungere, se non la solita ottima interpretazione di un sempre ottimo batman. Un batman non supereroe, ma un umano che vuole dare un simbolo ai cittadini in cui credere per andare avanti, per avere speranza. in questo viene aiutata da una splendida Anne Hathewhay/catwoman. ottima interpretazione, odiosa cosi come dev'essere, affascinante e bellissima, che non si schiera da nessuna parte inizialmente, ma fa solo la cosa giusta. Lei combatte sia con sia contro batman, col solo intento di ricominciare. Spera che cosi facendo possa fare una nuova vita

3 - il resto dei personaggi, che altro non fanno che completare il puzzle iniziato con quello splendido "batman Begins". tutto torna al suo posto.

Per concludere,

Ho voluto vederlo 2 volte per capirlo appieno, e penso di esserci riuscito. Non e solo un film su un supereroe, e un film complesso, ragionato, epico, tipico di Nolan. E non posso far altro che inchinarmi dinanzi a questo bellissimo film.

Buona visione ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/09/2012 17:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento Giorgio.Vediamo di tenerci in contatto perche'noi siamo simili coi gusti:) ricordo i nostri commenti alle pellicole di Snyder(aspettando comunque il suo Superman che secondo me ci stupira' senza ombra di dubbio).
Ti avverto anche che se hai Facebook abbiamo formato un gruppo di Filmscoop e ti consiglio caldamente di entrarci dentro che ti divertirai da matti ;) fammi sapere la risposta qui e se accetti mandami un messaggio privato col Messenger di questo sito con scritto il tuo nome che grazie a quello riesco a inserirti nel gruppo.A presto!
GiorgioChiellin  30/10/2012 10:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno Tnx e grazie del complimento. Scusa il disastroso ritardo nella risposta, ma problemi di saluta mi hanno fermato ;). Si i nostri gusti sono molto simili, e mi piacerebbe molto far parte del gruppo su facebook ;). Dimmi l'indirizzo messenger a cui mandarti i miei dati ;)

PS: Superman sarà uno spettacolo!!!!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  01/11/2012 13:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai gmail ;) tnxhitman@gmail.com grazie caro e spero tu stia bene.