IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Fabbro75     6 / 10  21/09/2012 12:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so nemmeno io perchè continuo ad ostinarmi coi film di Batman sperando ogni volta di ritrovare il fascino dei primi due di Tim Burton.
Ho grande rispetto per Nolan, che ha fatto ottime cose e dietro la macchina da presa sa indubbiamente il fatto suo (già solo l'opening sull'aereo è un piccolo gioiello) ma i suoi Batman sono freddi, sia visivamente che nello svolgimento e ogni volta mi sembrano più dei film di 007 con l'eroe in maschera al posto di James Bond.
Con questo capitolo conclusivo, tra buchi di sceneggiatura, s*****ttate alla Bud Spencer (terribile la seconda tra la folla), il cattivo che

non mi sembra ci sia da essere particolarmente entusiasti. Ok Nolan, svolto il compitino, adesso speriamo in qualcosa di più per il futuro (per me i suoi capolavori restano Memento e The Prestige).

Considerazione a margine: Bale è un attore eccezionale, ma come Batman mi sta incredibilmente sulle palle. Troppo musone, troppo serioso, troppo "fanatico".
Anche qui, per me meglio il Batman di Burton/Keaton. Altrettanto tormentato ma decisamente più affascinante e dotato di un pizzico di ironia, che non guasta mai.