IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

jorge2388     8 / 10  21/09/2012 15:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di degna chiusura per una trilogia fumettistica che per una volta non ci presenta il supereroe secondo i canoni classici ma in chiave prettamente realistico-moderna. Penso che il cardine di tutto sia la metafora del fatto che ognuno di noi può essere un supereroe, che Batman è prima di tutto un simbolo. Con questo film si conclude l'esplorazione psicologica dell'uomo Wayne iniziata nel Batman Begins e "oscurata" nel secondo film dalla presenza ingombrante del Joker di Ledger. La Hathaway mi ha sorpreso con un'interpretazione del personaggio fantastica. La storia poi non finisce mai di sorprendere fino all'ultimo e non mi è risultata mai noioso ma anzi stimolante (non è facile far passare 2ore e 40 di film). Nolan come sempre si è rivelato con la sua regia uno dei migliori in circolazione, le scene di combattimento sono costruite perfettamente e lasciano emergere tutta la forza e il realismo dei combattimenti stessi. Da vedere e rivedere.