IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

AlexGlee87     9½ / 10  16/10/2012 15:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dover recensire Il Cavaliere Oscuro il Ritorno è assolutamente qualcosa di veramente difficile, perchè non si può negare che questo film sia esente da difetti, così come non si può negare che è uno dei migliori film epici nella storia del cinema. Forse l'unica pecca che possiamo affibbiare a questa pellicola è soltanto la lentezza narrativa dei primi 90 minuti, privi totalmente di azione, ma se analizziamo bene non può essere definita questa gran pecca dato che la sceneggiatura è uno dei lavori più completi mai realizzati in un film. Non una lacuna, non un punto in sospeso, nessuna domanda senza risposta. Tutto funziona perfettamente, eccetto un colpo di scena risaputo se si conosce un po' il fumetto e i personaggi. Quanto alla regia, Nolan si conferma essere un maestro, non un'inquadratura sbagliata, il film scorre senza farci pesare le ore di durata, anche perche l'ultima ora cattura e vola senza che lo spettatore se ne accorga. Una standing ovation va senza ombra di dubbio al cast, perfetto e grandioso. Abbiamo già apprezzato in passato nella saga Bale, Caine, Freeman e Oldman, ma una nota di merito va alle new entry Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Marion Cotillard e Anne Hataway, dando a quest'ultima grandi meriti per averci dato non solo una Catwoman strepitosa, ma anche una delle sue migliori prove recitative. Che dire, un capolavoro indiscusso che non merita altro che un lungo applauso per la sua quasi perfezione. Magari non sarà il miglior film mai realizzato, ma sicuramente nel genere ottiene il primato a pieni voti. Voto: 9.5/10