IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Andrea Cisonkik     10 / 10  27/12/2012 01:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di scrivere questa recensione devo dire che questo film ha uno svantaggio di base,ovvero ha alle spalle uno dei migliori film nel suo genere,ovvero "Il cavaliere oscuro".per scrivere questo commento ho aspettato di rivederlo per la seconda volta,per poter essere più obiettivo e per smaltire la delusione iniziale dovuta alla eccessive aspettative dopo i primi due episodi ( in particolare il secondo) e da una pubblicità-trailer da brividi iniziata 6 mesi prima!
per quanto concerne il film batman da eroe ormai è divenuto criminale che si è autoesiliato per garantire la sicurezza della città che ama.la "morte morale" di batman coincide anche con la "morte" del suo alter ego Bruce Wayne,ormai distrutto psicologicamente anche per la scomparsa dell'unica persona che gli avrebbe dato la forza e il coraggio di lasciare i panni di giustiziere per viversi una vita normale e spensierata,la donna che ha amato overo Rachel.Tuttavia con l'entrata in scena del terrorista Bane,membro della setta delle ombre, spinto anche dalle parole di un giovane poliziotto in cui si rivede,Bruce Wayne si sente di nuovo in dovere di dover riprendere in mano la sua vita o almeno di tornare a essere Batman.Tuttavia le vecchie ferite e la strapotenza del nuovo nemico lo portano alla sconfitta,dove il supereroe troverà di nuovo il desiderio di aiutare la città e la gente che ama.
bellissima e seducente è la nuova cat-woman Hanne Hathaway,che mi stupisce sempre più come attrice,benissimo anche gli altri attori tra cui il feroce Bane.Molto deluso dal doppiaggio di Morgan Freeman.Gli effetti speciali,e la fotografia sono bellissimi a ad incorniciare il tutto c'è il sempre il perfetto Hans Zimmer che fa venire i brividi con le sue musiche.
Vederlo per la seconda volta mi ha fatto notare vari particolari,che possono sfuggire ad una prima visione,e che ti fanno apprezzare molte scene.Tuttavia tra questo è il secondo vedo un netto divario e forse anche il primo lo vedo superiore.Tale preferenza nasce dal fatto che nei primi due è più marcato lo sviluppo del protagonista,Batman,(nel secondo il personaggio di Joker anche se ruba la scena in una prima impressione non è altro che il motore dello sviluppo del protagonista) mentre nel terzo una gran parte della scena è incentrata sulla città di gotham,che tuttavia permette allo spettatore di lasciarsi coinvolgere dalle nuove figure ovvero cat-woman,Bane,e il futuro *spoiler).Bellissimo il colpo di scena finale,che collega tra loro due dei tre film della trilogia.Il finale mi ha lasciato una duplice sensazione(spoiler2).Da vedere!La mia trilogia preferita in assoluto,spettacolare!

" Blake:Nessuno saprà mai chi ...
Gordon:Loro lo sanno,è stato Batman!"

IL voto rispecchia il mio amore per il lavoro assoluto di Nolan,anche se non è un 10 se diamo 10 al secondo...ma in se resta un gran film,che più lo si vede più lo si apprezza!

gemellino86  27/12/2012 13:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo faranno un altro film?
Andrea Cisonkik  29/12/2012 01:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nolan ha affermato di volersi fermare,perchè nella trilogia stava il suo progetto.se andasse avanti sarebbe bello per i fan,ma allo stesso tempo sarebbe un flop,èerchè rappresenterebbe un semplice film sul fumetto di batman e non un viaggio nella psicologia e nello sviluppo del personaggio "batman" che con nolan ha avuto un inizio e una fine ;)

gemellino86  30/12/2012 11:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che Nolan non ci sarà più ma volevo sapere se faranno un altro film.
Andrea Cisonkik  02/01/2013 02:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi lo sa,ma cambiando il regista sarà tutto diverso...
gemellino86  30/12/2012 11:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche perchè su questo film ci sono molti punti interrogativi non spiegati.
Andrea Cisonkik  31/12/2012 13:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se lo rivedi,ti assicuro che molti dubbi ti saranno svelati.a una prima visione sfuggono un sacco di cose...
gemellino86  30/12/2012 11:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che Nolan non ci sarà più ma volevo sapere se faranno un altro film.
Andrea Cisonkik  31/12/2012 13:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non te lo so dire,ma penso che come nolan anche freeman ,oldman e lo stesso christian bale non sono interessati a un quarto film...

gemellino86  02/01/2013 01:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma questo sul cavaliere oscuro è il secondo.