IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

rox special     6½ / 10  20/01/2013 19:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripetere il miracolo come nel secondo capitolo era un'impresa ardua, e difatti il capitolo finale del cavaliere oscuro è un buon film, ma niente di eccezionale.
Questa volta Nolan pacchianeggia un po' troppo, con scelte di sceneggiatura davvero discutibili

La prima parte del film è lenta, ma funziona tutto sommato bene. I fan del pipistrello penano prima di vedere il supereroe in azione ma la sua entrata in scena è d'effetto come ci si aspetta e galvanizzante.
La storia però procede in modo piuttosto fiacco e frettoloso. Si ha come l'impressione che Nolan questa volta sia svogliato e abbia fretta di finire il compitino per casa dettato dai fan e dai soldi.
I personaggi mancano di mordente. Deludentissimo Bane, che non ha nemmeno un briciolo del carisma del Joker (e nemmeno di Dent per citare un villain minore). L'unica che si salva in parte è la Hathaway nel ruolo di catwoman. Insomma debole. Dopo un mezzo capolavoro, l'episodio finale è abbastanza deludente. Ma si lascia guardare lo stesso. Chi si aspettava un altro capolavoro però rimarrà deluso.