IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

ARI91     9 / 10  01/01/2015 21:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse la mia sarà una recensione di parte,in quanto sono un fan di batman e dei film DC.ma credo che molti altri la pensino come me.
Questo secondo me è il piu bel film di super-eroi di tutti i tempi.è un film "non-americano" ma che è prodotto negli stati uniti. quasi un paradosso. si vede l'impronta di un regista non americano infatti.Nolan,un regista visionario ma allo stesso tempo realista,è riuscito a rendere reale e credibile un mondo che prima pensavamo fosse pura fantasia,e questa è stata la sua arma vincente,ha ridato vita a un personaggio che in tempi non molto lontani era sparito dalle nostre menti,quel batman cinematografico che morì quasi permanentemente nel 1998,dopo il film "batman e robin",non proprio una schifezza,ma un film che non aveva rispettato i fan dell'uomo pipistrello.

il film dura 3 ore,ma è un film dove succede di tutto,dall'azione al poliziesco,al thriller,al romantico,al NOIR addirittura. non dò 10 solo per alcune incongruenze a livello narrativo ma il film è veramente qualcosa di inaspettato,nel tema di super-eroi,dove solitamente uno si aspetta un film per famiglie,leggero,da passare il tempo,ma qui non è cosi,è un film profondo,maturo e drammatico,ed è proprio per questo che è il migliore della trilogia,perchè l'ottimo cavaliere oscuro del 2008,era un poliziesco con batman praticamente.non un film SU batman. qui invece si va a scavare nel profondo dell'uomo che c'è dietro al mantello,un uomo che si è auto-recluso,che ha perso ogni speranza è zoppo e malconcio.all'improvviso deve tornare nei panni di batman per estirpare un nuovo tumore della società come Bane,un muscoloso terrorista che pare un vero signore del male. alfred non acconsente al ritorno di batman,perchè lui pensa che batman sia troppo vecchio e non possa misurarsi con bane.in tutto questo spunta Catwoman(nel film si chiama selina kyle,ma nei fumetti selina kyle è proprio catwoman)una ladra che vuole cancellare la sua fedina,con l'utilizzo di un marchingegno che possiede solo la malavita locale,che a sua volta è in combutta con Bane. la trama è spettacolare. come già detto il film non raggiunge la perfezione a causa di qualche incongruenza,ma non grave. ottimi gli interpreti,solo la Cotillard non riesco a salvarla,perchè secondo me,non ha recitato bene in questo film.non aveva altro che un ghigno ebete per tutta la durata del film,l'ho trovata fastidiosa.ottimi come al solito i 4 super-attori di punta della saga,Bale,Caine,Freeman,Oldman,la loro miglior caratterizzazione in tre film. la Hathaway ottima,quasi a sorpresa,una catwoman che si lascia quasi desiderare,dal maschio che è presente in sala.ottimo anche gordon-levitt,attore sottovalutato secondo me.Tom hardy ha recitato col fisico la voce e gli sguardi,un plauso pure a lui.

in conclusione,il film è una vera perla,il finale è emozionante come pochi.è come mi aspettavo. diventerà un Cult del genere,a mio parere.Bravo Nolan che è riuscito a migliorare di capitolo in capitolo la saga.non è da tutti. tanti fanno un film bello e poi gli altri da dimenticare.lui è rimasto sugli stessi livelli con tutti i film,un genio del cinema.