IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

JohnRambo     7½ / 10  09/05/2015 10:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso il meno convincente della trilogia, per l'eccessiva forzatura sul lato "inverosimile" della storia in cui un'intera città viene messa in quarantena e presa in ostaggio da un gruppo di pazzi addirittura in grado di praticare degli scavi sotto la Wayne tower e rubare i mezzi meccanici di Batman.
Una protagonista femminile, Talia, molto affascinante,è forse il punto più interessante dell'intero film. E' proprio vero che le donne ne sanno una più del diavolo. Il film consente allo spettatore, vestendo i panni dell'investigatore, di capire la verità dell'intreccio da pochi sottilissimi fili lasciati da Nolan durante lo svolgimento.
Questa volta l'invecchiato Bruce Wayne, sempre interpretato dal grande Christian Bale, con problemi fisici ai tendini (un'altra buona idea di Nolan), avrà davvero da fare per fronteggiare sia il nemico forzuto che l'astuta antagonista femminile. La sua "morte" e "rinascita" sono costruiti come un enorme metafora-incubo, altrimenti poco credibili e inverosimili da tutti i punti di vista.
Ho trovato superfluo il personaggio di Catwoman, forse inserito solo per far contenti i fan del fumetto.
L'ottimo Gary Oldman/Gordon, assieme ai suoi poliziotti, sarà come sempre decisivo e d'aiuto per il ripristino dell'ordine e della pace.
Più in generale, diciamo che in questo film le maschere fisiche (Batman, Bane, Catwoman) sono del tutto inutili. Il film si regge benissimo con o senza Batman.