TOXIC AVENGER 4 regia di Lloyd Kaufman

Diames     7 / 10  30/07/2006 13:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sento di dare più di sette ad un film della Troma, se escludiamo il primo mitico "toxic avenger" il quale si è guadagnato un mezzo punticino in più per la magia che inspiegabilmente sprigiona, però devo dire che questo "toxic avenger 4" rimane sicuramente una visione d'obbligo per ogni amante del "cinema" trash-splatter-ecc. Insomma, un "film" eccessivo, volgarissimo e molto divertente. Certo, il suo valore estetico è pari a zero, però come intrattenimento (di nicchia ovviamente) funziona alla grande. Nota di demerito invece per la "maschera" del nostro eroe, fatta, a mio parere, molto peggio rispetto a quella dell'originale che risale ormai, se non erro, a più di vent'anni fa. Comunque va detto che si vede la "sapiente" mano di Kaufman, che per l'occasione è tornato alla regia, consegnandoci quella che - come lo stesso film ci ricorda - va considerato il vero e proprio seguito dell'originale. Inoltre molto divertente la citazione di "Quarto potere [Citizen Kane]" di Orson Welles, sia nel titolo che nella parte documentaristica interna al film. L'idea di proporre la commistione tra uno dei massimi caplavori del cinema e toxic avenger è effettivamente divertente. Da vedere (ma solo per appassionati).