MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO' SPARARE regia di Umberto Lenzi

outsider     7½ / 10  12/02/2011 14:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziottesco tipico del periodo con molti evidenti errori nella tempistica delle scene.
Ad un occhio attento il film risulta ovviamente una fiction da studio a causa di questi errori.
Personaggi troppo tipici per essere veri.
Inserito nel periodo e nel contesto vale la visione.
KOMMANDOARDITI  12/02/2011 16:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola precisazione di ordine filologico: "poliziottesco" è un termine che fu coniato dai critici dell'epoca con evidenti finalità canzonatorie e sminuenti nei confronti del filone (ispirato ai modelli statunitensi di Friedkin, Siegel e Yates).
Per designare questo genere di pellicole andrebbe utilizzato un più dignitoso "poliziesco" o tutt'al più un "poliziesco all'italiana".

Gli action di Lenzi, Castellari e Massi sono prodotti in gran parte assai validi ed è un peccato identificarli con vocaboli inappropriati e palesemente derisori.

So che sei una persona intelligente e capirai benissimo lo scopo puramente informativo del mio intervento ;-)

A presto e che LA DAMA ROSSA sia con te! :-D
outsider  12/02/2011 21:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo grazie, hai ragione e infatti personalmente ho appreso su filmscoop questo termine.
Non sapevo quale fosse la sua origine.
Se è questa, perbacco hai ragione non lo userò più.
Ho trovato "La Dama Rossa" questa estate in dvd economico a 5 euro in edicola e l'ho comprata.
A presto