MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO' SPARARE regia di Umberto Lenzi

Crazymo     8 / 10  07/02/2013 20:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è Tomas Milian. Partiamo precisandolo. Tomas Milian ruba la scena a tutto e a tutti, è il protagonista incontrastato del film, ci regala una performance eccezionale di questo uomo squilibrato, pericoloso e cinico in ogni suo gesto; gesti violentissimi che diventano di volta in volta delle scene cult, basti pensare alla strage nella villa. Lenzi dirige benissimo, fin dall'inseguimento iniziale: secco, crudo e dinamico, capiamo lo stile di Lenzi all'istante, meno "onirico" di quello di Fernando Di Leo ma più diretto e dinamico, capace in tutti i casi di regalarci delle sequenze fatte benissimo, curate da un vero regista con i contro. Ottimo anche Henry Silva nella parte del "Callaghan italiano", anche se gli avrei riservato un paio di minuti in più, per metà film non fa altro che sproloquiare fra un omicidio e l'altro, brancolando nel buio più totale. Anche questo film risente inevitabilmente degli anni di piombo, anche qui ogni istante è una sorta di cartolina dell'epoca, fra un omicidio e l'altro ci facciamo strada per questa semplice ma coinvolgente storia che a volte sembra un documentario dell'epoca. Un filmone, da vedere, sia per MIlian sia per lo stile di Lenzi, oltre che per le tantissime scene cult. Bellissimo!