MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO' SPARARE regia di Umberto Lenzi

GianniArshavin     8 / 10  02/04/2016 19:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Milano odia è uno dei più bei film del nostro cinema di genere e del poliziesco all'italiana, un vanto per la nostra filmografia del periodo troppo spesso ingiustamente bistrattata quando invece film come questo fanno invidia a produzioni d'oltreoceano ben più ricche e rinomate.
Quest'opera di un Lenzi mai cosi in forma trasuda nichilismo da tutti i pori , ritrae al meglio un periodo della storia del nostro paese utilizzando violenza e ferocia,non risparmiandosi per quanto riguarda omicidi e sangue. Il titolo non vuole essere solamente un semplice poliziesco cruento , ma vuole palesemente criticare una società fondata sulla crudeltà,le ingiustizie e sulla violenza che genera violenza.
La regia ispirata del regista da vita a scene d'azione che mozzano il fiato e ad una storia che non concede pause. Inoltre una colonna sonora calzante e la fotografia sporca al punto giusto riescono a ricreare un clima ideale per questo tipo di vicenda.
Ovviamente quello che ha reso enorme Milano odia è la prestazione di un incredibile Tomas Milian ,forse nel ruolo della consacrazione; Giulio Sacchi infatti è uno dei personaggi più squallidi e luridi mai apparsi al cinema e la mimica dell'attore di origine cubana,folle e schizzata a livelli stellari ,ha reso questo personaggio un antesignano dei vari Tony Montana venuti successivamente.
Sacchi è un pazzo furioso che semina morte malgrado sia in fondo un perdente e un debole ,che non conosce nessuno stile di vita se non quello della delinquenza; questo personaggio è indubbiamente uno dei migliori mai visti nel genere e rappresenta appieno una categoria di persone ancora oggi in giro.
Indubbiamente una prova attoriale cosi magistrale ruba la scena agli altri interpreti , anche se non ho trovato cosi fuori luogo la presenza del commissario , che col passare dei minuti acquista sempre maggiore credibilità.
Chiude la pellicola in maniera perfetta un finale cattivissimo che palesa in modo inequivocabile la denuncia sociale dell'intera trama.

In sintesi Milano odia è uno di quei film che dovrebbero renderci fieri del nostro cinema.