A GANG STORY regia di Olivier Marchal

JOKER1926     7 / 10  29/05/2016 17:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' strana ed affascinante la storia che abbraccia Olivier Marchal, si tratta di un regista da un passato anomalo (per un'artista), non tutti sanno, infatti, che Marchal, prima di accingersi al mondo della cinematografia è stato un poliziotto.

Chi meglio di lui può illustrare le faccende criminose?
Olivier Marchal, fra i nomi recenti, è uno di quelli che merita maggiore interesse; non ha prodotto tantissimo ma i suoi film sono sempre dei grandi lavori. Fusione di poliziesco e noir, ossia il polar. Anche se, a nostro giudizio, Marchal è al di la dello stesso polar. O perlomeno rappresenta una evoluzione, più rapida e roboante, del medesimo genere.

"A gang story" è quindi un'altra produzione del regista, film del 2011.
Il banchetto narrativo perpetrato da Marchal è abbastanza chiaro, in scena le vicende criminali di alcuni personaggi francesi degli anni 60. Una banda di rapinatori che misero a segno un numero smodato di sanguinose rapine: i "Lionesi".

"A gang story", nella gerarchia temporale, è l'ultimo film della regia; lo diciamo subito, "A gang story" è inferiore a "L'ultima missione" e a "36", ma vale certamente la visione.
Traspare in questo prodotto, insomma, la solita innata maestria registica di Marchal, l'interesse non può non salire rapidamente. La storia e tutti i protagonisti riescono ad ammaliare.
Convince anche il montaggio con l'intreccio stratificato; il presente e il passato. Forse tutta questa carne a cuocere, a nostro giudizio, meritava più tempo e più introspezione. Cioè racchiudere il tutto in un centinaio di minuti ci appare troppo poco. Questo genere di film avrebbe bisogno di più tempo per palesarsi al pubblico, stile i vari "C'era una volta in America", o il "Padrino". Siamo convinti che allungare la produzione di "A gang story" poteva essere veramente una grande mossa.

Questa nostra piccola critica/analisi, comunque, non frena le grandi pretese e la formidabile riuscita di un film che mostra violenza e criminalità con un equilibrio sorprendente.
Altro grande film targato Olivier Marchal.