A GANG STORY regia di Olivier Marchal

The Gaunt     8 / 10  18/07/2012 14:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla data odierna sulla scheda di questo film appare uno sconfortante "prossimamente". Non si conosce tuttora una data di uscita nei cinema italiani di questo film di Marchal, magari fra un paio d'anni quando tutte le speranze di vederlo su grande schermo saranno perdute (ogni riferimento a pellicole attualmente in programmazione in pochissimi cinema é puramente voluto), qualcuno tirerà fuori dai fondi di magazzino anche questa pellicola.
Il film di Marchal merita di avere una distribuzione perchè è un ottimo film di un regista diventato erede dei grandi registi di polar francesi. La storia riesce a coinvolgerti fin dall'inizio grazie anche al carisma di attori come Gerard Lanvin (un Momon grandioso) e un Karyo certamente da non sottovalutare. Fin dal titolo del libro da cui è tratto "Per un pugno di ciliegie" si respira anche un po' del Leone di C'era una volta in America, una storia di amicizia virile, su codici morali ormai in disuso, sul prezzo da pagare per tenere fede ad una parola d'onore. Dei film di Marchal che ho visto questo è certamente il migliore.