SQUADRA VOLANTE regia di Stelvio Massi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/01/2008 10:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona pellicola diretta da Stelvio Massi,sottovalutato ma capace regista in auge soprattutto tra gli anni ‘70/80,che qui debutta nel genere "poliziottesco" con un prodotto abbastanza interessante.
“Squadra volante” si discosta leggermente dai soliti canoni del genere,ci sono meno azione e violenza,ed il tutto si basa su una storia di vendetta che narra di un poliziotto sulle tracce del feroce “Marsigliese” e della sua banda.
Non mancano ingenuità piu’ o meno evidenti,ma la regia di buon livello,il ritmo dell’azione e le ottime interpretazioni di Gastone Moschin,Mario Carotenuto e di Tomas Milian(in versione originale priva di doppiaggio)permettono di soprassedere su alcune situazioni poco realistiche o riuscite.
Per una volta la storia si snoda in una citta’ di provincia,in questo caso Pavia e non in una metropoli e trova il suo naturale svolgimento ed epilogo lontano dai grandi centri abitati,il film poggia per intero sulla bella caratterizzazione dei personaggi principali e su alcune scene cult come quella della rapina o quella dell’inseguimento in elicottero.
Non tra i migliori “poliziotteschi” ma sicuramente degno di essere visionato.