S21, LA MACCHINA DELLA MORTE DEI KHMER ROSSI regia di Rithy Panh

DarkRareMirko     9 / 10  25/05/2012 22:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film sul campo di concentramento S21, dimenticato lager che uccideva in modo industriale tutti coloro che osavano opporsi al regime di Pol Pot.

L'ha girato, a quanto pare, uno dei pochissimi (3 in totale) sopravvissuti, che dipingeva quadri che piacevano ai potenti del tempo.

Impietoso, triste, prolisso, lento, è ad ogni modo un'opera importante, coraggiosa, uscita in Italia solo in dvd.

Ciò che più mi ha colpito è che però il film pare non prendere affatto posizioni, sopratuttto sugli aguzzini (alcuni dei quali intervistati), cosa ambigua, imparziale, spiazzante e assai discutibile.

Un minimo di condanna alla dittatura, sopratuttto in opere del genere, va fatta insomma, visto che questo tipo di tragedia è stata inoltre da noi dimenticata (o comunque è molto meno pubblicizzata, ad esempio, dell'olocausto).

Un film di denuncia, che vuole agire sulla memoria, ma che comunque non condanna più di tanto (anche perchè la contestualizzazione storica, eccezion fatta per alcuni immagini documentaristiche all'inizio, non è poi così presente).

Ottimo opera che però a mio avviso potrebbe far discutere all'infinito, sia per ciò che mostra, sia per come lo mostra.