HELLRAISER regia di Clive Barker

paolo80     10 / 10  08/08/2009 00:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro dello scrittore e regista Barker, "Hellraiser" risulta esser uno dei migliori prodotti del genere, negli anni Ottanta.
Anche rivedendolo oggi, non perde nulla del suo fascino, e continua a colpire per gli ottimi effetti speciali, per la storia ben strutturata, per la caretterizzazione dei personaggi, e per quel suo esser come un'ingresso spalancato verso una tensione che trascende, della quale vengono resi partecipi gli spettatori.
Barker in questo lavoro crea una sua rudimentale mitologia, che ha generato molti studi e testi antrologici, psicologici e filosofici, la cui quasi totalità è irreperibile in lingua italiana.
Questo primo capitolo è il migliore della lunga serie, forse solo il terzo gli si avvicina, ma colpisce per ragioni diverse, e comunque Barker era ormai già lontano dalla sua creatura originale.
John Carpenter  08/08/2009 02:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il secondo è bellissimo! quasi meglio del primo! io lo metto a pari merito, ma comunque anche il terzo è un gran film!
paolo80  08/08/2009 13:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, hai ragione è stata una mia dimenticanza. Il secondo è una degna continuazione del primo, che ricalca molto le atmosfere, ed ha un taglio maggiormente "onirico".
Poi dopo il terzo il livello scende notevolmente (anche se resto ugualmente un grande estimatore della saga), soprattutto nel quarto capitolo dove, secondo me, si salva il solo Pinhead.
Leggevo (non ricordo dove), che sarebbe in preparazione un remake del primo, spero che non si riveli un prodotto meramente commerciale, e che gli autori non tradiscano l'idea originale di Barker, perchè altrimenti sarebbe un' occasione persa per portare a nuovo splendore la saga dei Cenobiti.
Ciao