APARTMENT 143 regia di Carles Torrens

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     5 / 10  04/07/2014 19:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... come se un team di parapsicologi, armati di tecnologia moderna, potesse rilevare, interpellare e pretendere di debellare la violenta presenza di uno spirito ostile dall'appartamento di una famiglia un po' particolare.

Ecco l'abusata tendenza dell'ultimo quindicennio: la ricerca della credibilità e del sensazionalismo nel riproporre un reportage, realizzato da ghost-hunters (casuali, amatoriali o professionali) incappati in eventi paranormali più o meno violenti.
Scoperchiato il vaso di Pandora, le pellicole proliferano, ma pochi colpi arrivano a segno, ed "Emergo" non arriva. Con tutte le telecamere che ci sono, con tutti gli approfondimenti psicologici che si tentano di fare, con tutti gli effetti che si sprecano, lo spettatore durante la visione DEVE sentirsi seduto lì a quel tavolo, o su quel divano; DEVE sentirsi sbattere la porta alle spalle e percepire i cocci contro le proprie gambe; DEVE sentire lo spirito infuriato che gli sussurra nelle orecchie e farsela addosso.
E invece il suddetto spettatore si sente davanti allo schermo anziché DENTRO lo stesso: e questo per un film è il fallimento.

"Emergo" è un'alternanza di patetiche ricostruzioni che si atteggiano a psicologia ed effetti paranormali ordinari e prevedibili.
La differenza tra "far spavento" e "coinvolgere emotivamente" è l'esatta distanza tra un film mediocre e un film ben riuscito.