TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

76mm     6 / 10  03/01/2017 09:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo più dalle parti della videoarte che non del cinema vero e proprio, almeno del cinema come lo intendo io.
Irriverente, a tratti quasi entusiasmante, con efficaci effetti speciali artigianali, ma non sono riuscito a capire dove voglia andare a parare alla fin fine…il rapporto uomo-macchina, la spersonalizzazione dell'individuo…nel 1989 non era proprio roba di prima mano… originale sì ma solo nella forma, non nel contenuto.
Fin dai primi fotogrammi si capisce di trovarsi davanti a qualcosa di insolito e la prima parte si lascia seguire con attenzione e curiosità…nella seconda mezz'ora invece l'assenza di un vero e proprio plot da seguire e la totale mancanza di uno straccio di sceneggiatura si fanno sentire davvero tanto e il film, purtroppo, riesce ad annoiare profondamente nonostante l'esigua durata.
Nulla a che vedere con Eraserhead, a cui è stato accostato secondo me a sproposito.
La successiva carriera di Tsukamoto ha dimostrato che qualcosa di interessante da dire ce l'aveva eccome, in questo caso però manca un po' di lucidità, cosa comunque perdonabile trattandosi fra l'altro di un opera prima.
Visivamente accattivante, non me la sento di stroncarlo ma neanche di esaltarlo troppo… è davvero molto lontano dai miei gusti, nonostante sia uno che nel weird normalmente ci sguazza.
76mm  03/01/2017 10:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'opera prima