caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  12/11/2007 14:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tetsuo" celebra il connubio carne/metallo,la metamorfosi dell’uomo in quella che potrebbe essere considerata una nuova angosciante evoluzione della specie che fonde le caratteristiche umane con quelle della societa’ moderna sempre piu’ tecnologica e disumanizzante.
Citta’ prive di vita percorse da esseri mostruosi a velocita’ folli,ambienti degradati dai quali la natura è stata estirpata con la forza e sostituita con il metallo,angoscianti ed ossessivi rumori meccanici di fondo che si mescolano con una colonna sonora industrial,musica della quale il regista è grande fan (in particolare dei Ministry)e che per sua stessa ammissione lo ispirera’ per il secondo capitolo della saga.
“Tetsuo” è uno dei piu’ noti manifesti cinematografici del genere cyberpunk,una pellicola delirante e sicuramente non adatta a coloro che sono abituati ad un cinema di facile comprensione e soprattutto rassicurante,vedendo quest’opera permeata da una visone pessimista ed apocalittica del mondo che ci circonda è impossibile non ravvisare delle similitudini con il modo di fare cinema di altri maestri visionari come Cronenberg o Lynch.
Tsukamoto si affida ad un montaggio frenetico da videoclip,utilizza spesso la camera a mano e studia al meglio le inquadrature affinche’ risultino ricercate e mai banali,la storia si basa su una trama da interpretare e ricostruire anche se alla fine è comprensibile nonostante si basi su molti flashback e non segua una struttura lineare.
La pellicola è resa ancora piu’ angosciante dal bianco e nero “sporco” con cui è girata,scelta che aumenta la sensazione di trovarsi in un mondo dove metallo,cavi,tubi ed olio possano realmente far parte di un nuovo essere,meta’ uomo e meta’ macchina.
“Tetsuo” è un film visivamente molto potente ma non solo,è anche encomiabile a livello contenutistico,infatti quella che potrebbe apparire come una pellicola estremamente “weird” che ha come unico scopo quello di schockare lo spettatore è invece un amaro ritratto dell’uomo moderno,ridotto ormai alla mercè delle tecnologie imperanti che si tramuta in un essere estremamente potente e di conseguenza animato da un’indole violenta e prevaricatrice.
Indimenticabile ed estremamente adrenalinica la sequenza della metropolitana,un vero cult invece quella della trivella fallica,bravissimi gli attori (tra cui vi è anche Tsukamoto nella parte dell’uomo che ad inizio film si conficca dei tubi metallici nella gamba)che in un film praticamente privo di dialoghi mostrano grandissime capacita’ espressive.
Girato con un budget irrisorio “Tetsuo” è sicuramente un’opera geniale,visionaria ed intelligente che mette in mostra mostra le notevoli capacita’ di uno dei registi nipponici indubbiamente piu’ innovativi.
Ellis77  13/11/2007 11:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ale...se non è ispirato questo!!
Bel commento davvero...mi hai incuriosito, vedrò di reperirmelo!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/11/2007 11:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Ellis,sempre gentile,
lo trovi facilmente in vendita vai tranquilla,occhio pero' che un bel po' fuori di testa! ;)