TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

ferzbox     8 / 10  04/06/2013 21:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che quello che può comunicare Tetsuo è una serie di sensazioni totalmente differenti.
Il regista Shinya Tsukamoto ci presenta un opera astratta e perfettamente interpretativa,esattamente come un quadro che mostra tante immagini senza nulla di definito;una di quelle opere che vengono partorite da un autore con un disegno ben preciso in testa ma senza nulla di palesemente esplicito o invasivo;una sequenza di immagini che sottolinenano in maniera burrascosa,visionaria e violenta la possibile relazione tra uomo e macchina.
La trasformazione di quest'uomo protagonista nell'uomo d'acciaio "Tetsuo" è un viaggio vertiginoso e affascinante...quello che da principio sembra essere uno Splatter alternativo diventa poi un esperienza visiva straordinaria che ognuno vive e alimenta con le proprie sensazioni.
Nella parte finale ho provato ad immaginare cosa proverebbe una macchina se fosse viva,cosciente e credo che sarebbe comunque diverso da quello che provava Tetsuo,prima uomo e poi metallo vivente....ma credo che descrivere le sensazioni che ha dato a me serva a ben poco,perchè Tetsuo è un esperienza personalissima.
Un tipo di cinema non certo per tutti,ma per coloro che vogliono spaziare la visione dell'arte in celluloide è un viaggio quantomeno interessante...
...altrochè se lo è...