IL DITTATORE regia di Larry Charles

antoeboli     7 / 10  19/06/2012 06:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il discreto Borat e il film sul personaggio di Bruno , Sacha Baron Cohen mi sembrava in netta ripresa . Questa volta lo vediamo nei panni di uno spietato dittatore di uno stato totalmente inventato di nome Wadiya.
il nostro protagonista di presenta come un sorta di dittatore simile al colonnello Gheddafi , ossessionato dal potere , dall atomica e da belle donne (non a caso compare la splendida M.Fox in un divertente cameo)che praticamente tiene sotto scacco i suoi sudditi .
Larry Charles nella realizzazione del film secondo me ha sempre avuto un contributo minimo , perchè il cuore pulsante delle sue ultime pellicole è sempre Sacha Baron Cohen , il quale entra proprio nel personaggio e qui lo fa davvero bene . praticamente sbeffeggia e prende in giro il principio di dittatura , compreso quello cinese , e lo fa con il suo marchio di fabbrica : politically incorrect .
Durante tutto il film che peraltro dura davvero poco (come lo furono Borat e Bruno )si sussegueranno scena dopo scena delle gag delle quali alcune sono davvero molto divertenti (vedi spoiler ) altre e soprattutto per i primi 20 minuti che sanno tanto di gia visto nel repertorio dell attore inglese.
La trama poi è un punto a favore , perchè per quanto sappia tanto di visto e rivisto , almeno ha un senso .
Le interpretazioni sono un altro punto a favore : oltre al protagonista abbiamo un grande come Ben kingsley che se ricordo bene è il fratello del dittatore e piccola curiosità durante la trama avrà lo stesso compito di quando lo abbiamo visto in prince of persia della disney .
Tra le altre interpreti da segnalare Anna Faris che è una grande attrice nell interpretare questo genere di film commedia-trash avendo praticamente partecipato a tutti i capitoli usciti di scary movie.
come non sottolineare l ottimo doppiaggio del sempre bravo Pino Insegno che praticamente presta la sua voce dagli esordi cinematografici di Cohen .
Un film sicuramente consigliato a chi conosce e ama il tipo di comicità trash per cui è conosciuto questo attore, e lunico difetto che secondo me persiste sempre è il tradurre alcune battute dall inglese all italiano ma che non conoscendo uno la lingua deve abituarsi così.