MEN BEHIND THE SUN regia di Tun Fei Mou

Ciaby     4 / 10  27/06/2009 20:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere uno dei più grossi bluff di sempre.
Tutti a parlare dell'orrore della guerra, della sua crudezza. Il film ve la mostra, senza buonismi, senza alcuna emozione.
L'idea di partenza è bellissima, peccato poi che con lo scorrere il film entra nel noioso andante e non emoziona, nè impressiona (chissà perchè tutti dicono che il film fa vomitare dalla violenza, quando in realtà ce n'è ben poca). Il cinema orientale resta e resterà sempre una delle cinematografie più affascinanti e meglio sviluppate dell'intero globo, ma questo prodotto per me rimane indigeribile. Non per la violenza, ma tanto per la messa in scena, dove non traspare nulla se non il sonno.

E... nonostante la spiegazione filosofica di fondo, la scena del gatto se la potevano risparmiare...

Dire che questa scena è accettabile solo perchè in Cina (non direi Oriente, perchè fondamentalmente solo in Cina e in Corea Del Nord si mangiano i gatti come abitudine) si mangiano i gatti. Allora anche io prendo un coniglio lo getto tra i topi e filmo la sua agonia, con spiegazione di fondo. Non è un ragionamento che sta in piedi.

Io sono un ammiratore sfegatato del cinema orientale e come tale guarderò anche i seguiti, se non altro per cultura generale, sperando che sappiano offrire quell'angoscia tanto inseguita in questo film e mai raggiunta.
topsecret  27/06/2009 21:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm....mi sa che questo non lo cerco. ;)
Ciaby  27/06/2009 21:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JAHAUHAUAHAUH
è un film che va guardato per cultura personale ma che in realtà è una vera chiavica.