INTO THE ABYSS regia di Werner Herzog

VincentVega1     9 / 10  07/06/2012 13:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono parecchi anni che Werner Herzog non ci regala un film capolavoro, di quelli titanici come "Fitzcarraldo" o "Aguirre", ma sono ancora di più gli anni in cui gira documentari magnifici.

"Into the abyss" nasce da un progetto, in collaborazione con gli USA, che vede il regista tedesco approcciarsi per la prima volta con la pena di morte negli Stati Uniti.
Inserito nei 5 mediometraggi riguardanti 5 diverse storie dal titolo "On death row" (chissà se verranno mai distribuiti in Italia...), la storia di Michael Perry lo affascina così tanto che decide di approfondirla ulteriormente.
Come sempre la sensibilità artistica e la lucidità di pensiero permettono ad Herzog di esplorare a fondo l'animo delle persone e di un'intera società, non prendendo mai posizione sul fatto prettamente tecnico della storia che racconta.

Un'America popolata di paure e contraddizioni (dice una dei familiari delle vittime dell'assassino: "Lo so che Gesu' probabilmente non ammetterebbe mai la pena di morte, ma ci sono delle persone che non meritano di vivere") è descritta sotto il punto di vista umano dalla voce più calda e poetica che il cinema d'autore contemporaneo possiede.

Recuperatelo in qualsiasi modo, perché ne vale davvero la pena (non di morte in questo caso).
strange_river  07/06/2012 13:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Vincent!
VincentVega1  07/06/2012 13:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, l'hai visto?
strange_river  10/06/2012 22:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, però mi hai stimolato a farlo :D
VincentVega1  20/06/2012 23:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
luv.

scusa ma mi era sfuggita la risposta.
comunque credo sia un po' introvabile, io l'ho beccato per caso ad un festival sfi.gato vicino casa mia. spero solo trovi qualche buon cristiano che lo renda reperibile a tutti.