PROMETHEUS regia di Ridley Scott

atticus     6½ / 10  17/09/2012 23:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film paga il prezzo delle sue (insulse) ambizioni, un'eccesso messianico che avrebbe dovuto disvelare la via della fantascienza agli adepti del genere e che invece si è rivelata la causa principale del suo oggettivo fallimento.
Se infatti Scott riesce a strabiliare l'occhio con una messa in scena poco più che straordinaria come di rado si è visto fino a ora, dall'altro appesantisce un racconto di per sé discutibile con una serie di ridicole digressioni filosofiche che scomodano darwinismo e cristianesimo per poi andare a parare nei soliti enigmi umanitari (chi siamo, da dove veniamo...), col risultato di rendere il film inconsistente, banale e mai davvero coinvolgente.
Lo stesso apparato visivo, francamente fine a sé stesso, rischia di passare da paravento per una regia incapace di infondere dinamismo a una sceneggiatura assolutamente scialba, che oltretutto cerca affannosamente di trovare sterili punti di contatto con il cult ("Alien") del quale dovrebbe rappresentare il prequel. Peccato che, anche da questo punto di vista, molti interrogativi restino celati secondo una psicosi tutta americana per la serialità.
Nonostante una confezione di prima grandezza e tre attori perfetti (bravissimo il cyborg Fassbender), le emozioni sono raggelate e preconfezionate.
Continuo a rimanere del partito di "The abyss", di Spielberg ("Incontri ravvicinati") e del primo, inimitabile "Alien".
anthony  18/09/2012 08:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma di Spielberg anche no..
Sugli altri due titoli concordo...specie per Alien.

atticus  18/09/2012 10:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incontri ravvicinati del III° tipo è uno dei film più belli ed emozionanti che io abbia mai visto in tutta la mia vita! Guai a chi me lo tocca!
Romi  19/10/2013 21:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo d'accordo con il tuo commento, ma il tuo voto stona... forse con 6 e mezzo ti hanno bocciato?
peter-ray  18/09/2012 09:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Embè? Gli metti pure un 6 e mezzo?
Questo al confronto di quelli da te citati merità al amssimo un 2

uno per la confezione visiva. l'altro per Fassbender

Fine dei pregi di questo film
atticus  18/09/2012 10:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato deludente, presenta un racconto spesso imbarazzante ma non gli si può negare una dignità spettacolare di primissimo livello che resta sminuita proprio per l'inconsistenza della storia. Il 2 lo riservo a ben altri bidoni... :)