PROMETHEUS regia di Ridley Scott

John Nada     6½ / 10  18/09/2012 12:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato.

Sapevo che la sceneggiatura non era allo stesso livello della regia ma purtroppo Scott non riesce a compensare del tutto con alcuni tocchi da maestro (alcune scene ottimamente girate) la confusione creata appunto dagli scenggiatori.

La prima parte (soprattutto i primi 30 minuti) è stupenda, affascinante e per tutto il "primo tempo" la tensione si mantiene alta e si pregusta un film di fantascienza tra i migliori degli ultimi 10 anni.
Purtroppo ad un certo punto il film comincia a non sapere dove andare a parare: buchi di sceneggiatura prima perdonabilissimi diventano voragini, i dialoghi si appiattiscono, gli attori cominciano a sragionare e comportarsi come bambini.

Il problema maggiore però è che il film è troppo ambiziooso e se all'inizio questo è un bene, poi invece queste ambizioni vengono dilapidate tra spiegazioni insulse (quando ci sono) e un minestrone nonsense tra scientology, cattolicesimo e mitologia.

La mania (ultimamente seccante) di cercare a tutti i costi un seguito è un'ulteriore pecca: se vuoi lasciare una porta aperta mi va bene, ma se lasci un portone mi va meno bene e mi prendi un po' in giro.

Resta un film tra i più controversi degli ultimi anni: non si può definire capolavoro (troppe troppe cose che non vanno) ma non si può definire manco schifezza (vedo tanti 1 e 2 nei commenti, spero che queste persone abbiano visto pochissimi film di fantascienza tra cui solo i migliori, perchè dargli 1 o 2 è eccessivo, e francamente i voti bassissimi li affibbierei solo a film di serie z).

Per quanto mi riguarda la prima parte mi ha soddisfatto (grande impatto visivo, tanta tensione, ottima regia) quindi il film è al di sopra della sufficienza ma allo stesso tempo c'è da mangiarsi le mani per quello che poteva essere e non è stato.
arturo  18/09/2012 13:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fra capolavoro e schifezza ci sono tante di quelle gradazioni: per esempio "brutto film"