PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     6 / 10  18/09/2012 14:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, boh...

Intanto avrei preferito l'atmosfera tetra dei precedenti Alien (o successivi...), anzichè quella sbrilluccicosa e coloratissima di questo Premetheus.
Il makep fintissimo dell'alieno umanoide all'inizio del film mi ha fatto pensare al peggio, poi il film per fortuna parte e prosegue lineare fino alla fine.
Certo, ci sono delle scelte imbarazzanti, come il vecchio, ovvero un truccatissimo attore di mezza età. Perchè? Che bisogno c'era? Metterci un Max Von Sydow al naturale non era meglio??
Ma anche curiose bizzarrie di sceneggiatura, ad esempio il capitano che non si sa come capisce la dura realtà del pianeta... O è un taglio barbaro di montaggio o gli sceneggiatori si fanno le canne...
Ci sono altre assurdità, evidenti soprattutto a chi ha visto il primo Alien.
Fin dall'inizo pensavo che il pianeta in cui si svolge la storia fosse lo stesso del primo Alien, ci sono molte conferme a riguardo ma poi.... l'alienone umanoide non crepa dove dovrebbe crepare... e qui crolla tutto.
Sta allo spettatore dedurre che non si tratta dello stesso pianeta, anche grazie a una frase del robot androide. Ma non è facile e questo crea confusione
Ma perchè o Ridley, ti sei voluto complicare la vita?

Comunque la trama scorre bene anche se non è molto coinvolgente, ma questo credo sia dovuto al nuovo "stile cinematografico" in cui non devi immedesimarti troppo nella storia, sennò ti scordi di consumare i popcorn!

Direi sufficiente, ma i primi due Alien sono su un altro pianeta!!!!

Ps. Ok, noi siamo italiani quindi abbiamo complessi di inferiorità su qualsiasi cosa, per non parlare del cinema... Ma se guardassimo con cinismo e non come dei boccaloni questi film americani non ci risulterebbe evidente la loro ridicolaggine ormai consueta? Tutti i film americani hanno ormai uno stile precompilato, tutti uguali... All'inizio partono bene, grazie a una bella idea, ma poi nel secondo tempo, quando è fondamentale sparare, bombardare ecc... , crollano.
Vogliamo parlare dei dialoghi? Oppure dello spessore dei personaggi? Oppure delle scelte assurde che regolarmente fanno?
Comincia a stancarmi il cinema americano. E' sempre troppo uguale e troppo stupido.
Cianopanza  18/09/2012 16:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Noto che anche tu hai il sospetto di un "taglio di produzione" per certe spiegazioni che calano dall'alto.
Assurdi poi i personaggi secondari.
Perche' tanti buchi in una produzione a budget infinito? seccava cosi' tanto assumere un bravo sceneggiatore? tirar fuori da qualche cassetto un vecchio plot in standby?

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  18/09/2012 17:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  18/09/2012 17:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cianopanza  18/09/2012 18:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo non ci sia risposta attinente alla trama, quella che mi viene è una scelta di regia/plot: quei due personaggi sono delle macchiette, sono insulsi e buffi in maniera involontaria. Impossibile creare una scena di pathos con quelle due figurine panini. Tanto vale esasperare il loro ruolo caricaturale e cosi di fronte ai mucchi di cadaveri il capitano dice "buonanotte cog***nazzi... occhio che c'e' un alieno in fondo al corridoio! ahahaha!"
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  18/09/2012 20:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, può essere come dici tu.
Però quando lo stavo guardando ho avuto la sensazione che il capitano nascondesse qualcosa...

Ah, un'altra parte che mi ha lasciato un pò perplesso:

vieste84  17/01/2013 13:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah le stessissime cose che penso pure io, le ho messe nel mio commento senza spoiler. Cmq la trastullarvi per questa scemata non serve, si vede lontano un miglio che non c'è un minimo di sceneggiatura e che tutte queste minkiate che abbiamo elencato sono messe li a caso solo per stupire lo spettatore assuafatto da americanate, noi questi film non li dovremmo neanche vedere.........cmq la scena dei due biologi che accarezzano il serpentucolo alieno è di quanti di più stupido abbia mai visto (evidente scena messa li per stupire i bambini che a fine film rimarranno soddisfatti e diranno come sia stata cool quella scena senza pensare minimanete che è na cavolata assurda)