PROMETHEUS regia di Ridley Scott

The Gaunt     6½ / 10  18/09/2012 21:26:51 » Rispondi
Non facile da giudicare specie per una pellicola come Prometheus dove personalmente ho visto il sublime e la boiata andare paradossalmente a braccetto. La messa in scena è grandiosa, spettacolare e lascia senza fiato. Si può dire di tutto di questo regista, ma visivamente è ancora validissimo e a livello narrativo la prima parte è tutto sommato di eccellente livello. Sa coinvolgerti nella sua linearità. Andare incontro ai propri creatori.
La pellicola di Scott si sfascia quando questa linearità di partenza si perde, specialmente nei personaggi. Ne abbiamo alcuni caricati di un eccessivo peso di tematiche toccate come la Rapace (la religione, il rapporto con il compagno e con il padre, la maternità) con un risultato abbozzato e inconsistente. Ne abbiamo altri come Pearce e la Teron che francamente dicono poco o nulla, come delle figurine di contorno. Uno spreco secondo me incomprensibile.
Una piccola riflessione suggerisce l'interrogativi finali della dott.ssa Shaw, quei perchè che nascondono nemmeno tanto sottilmente il pessimismo di fondo di questa pellicola.