caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  21/09/2012 01:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande, ennesima, prova di stile per Scott che torna alla fantascienza dopo 30 anni e lo fa più che degnamente!
Sin dai primi istanti gli occhi saranno deliziati da una sontuosa fotografia e da panorami mozzafiato, mi sono venuti i brividi a vedere con che cura e precisione sono stati riempiti gli spazi dell'astronave e la bellezza delle scenografie e degli effetti speciali...
La storia ha molte somiglianze (oltre che ovvi agganci) con quella del primo "Alien" oltre che riferimenti a "2001: Odissea nello spazio"!
Una sceneggiatura dalle grandi premesse che però con lo scorrere della pellicola delude un pò divenendo retorica e ripetitiva, insomma è imperfetta!
Lontani anni luce dal capolavoro del '79 sia in atmosfere che per appunto per la sceneggiatura..siamo comunque di fronte ad un ottimo film di fantascienza che, nonostante non sconvolgerà il genere, apporta grandi miglioramenti sia tecnici che tematici...
Ottimi gli effetti speciali e le tecnologie futuristiche introdotte dal film...
Come detto l'atmosfera non è quella di "Alien" ma è comunque piuttosto cupa e tesa anche se discontinua...
Gli attori non sono perfetti secondo me: bene Fassbender come cyborg, meno bene la Rapace come nuova Ripley...manca molto di grinta e carisma!
Alcune scene sono molto forti, quasi disgustose, ma paura personalmente non ne ho provata...
Non un capolavoro e oltretutto "alien" avrebbe meritato ancor di più come prequel ma comunque niente male, specie tecnicamente...divertimento per gli occhi ma un pò meno per la mente.