PROMETHEUS regia di Ridley Scott

speXia     8½ / 10  22/09/2012 20:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero non capisco i voti bassi, che il film non piaccia ci può stare, ma vedo gente che addirittura gli affibia 1, 2, 3, come se fosse la ciofechina più inguardabile, dalla storia scritta con i peli del pube e dagli effetti speciali fatti con paint.

PROMETHEUS è invece, a mio parere, un ottimissimo film di fantascienza. Mai noioso, sempre intrigante, pieno di fascino ma anche di tensione e tenebrosità.
La tanto criticata trama a mio parere è valida e molto interessante. "Buchi nella sceneggiatura", dicono molti. Beh, è vero, qualche buco c'è. Ma sono buchetti perdonabili, che non guastano assolutamente la storia e che, per lo meno alcuni, sono di risoluzione intuibile senza necessità di una spiegazione da parte del film.

Ciò che più mi fa storcere il naso sono le numerose critiche agli effetti speciali. Cose del tipo "effetti speciali non poi così speciali", "3D inutile", ma io dico, state scherzando? Ma il film dove l'avete visto? In un cinema normale? O avete assistito alla proiezione in uno sgabuzzino? O ancora, avete visto PROMETHEUS grazie all'amico che l'ha ripreso tutto col cellulare?
Gli effetti speciali sono a dir poco mastodontici, dalle navicelle spaziali gigantesche, ai più piccoli dettagli, come ad esempio il serpente alieno. Le ambientazioni sono qualcosa da orgasmo visivo, e il 3D fatto benissimo (a meno che il film che avete visto non sia stato registrato sul cellulare) conferisce una certa profondità oltre ad essere davvero una gioia per gli occhi.

Tra tutti i difetti citati dagli altri utenti, solo con uno sono d'accordo: la scarsa caratterizzazione dei personaggi.

Ok, quello è vero.
Ma per il resto, PROMETHEUS è decisamente un gran bel filmone.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  22/09/2012 23:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già per l'OTTIMISSIMO sei bocciato!
speXia  22/09/2012 23:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' che a volte, quando un film mi piace molto, perdo la capacità di esprimermi! xD
peter-ray  23/09/2012 12:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 3D sinceramente era abbastanza superfluo. Gli effetti sono mastodontici se non anche meglio in 2D su cui ci si può godere molto meglio anche il colore che invece risulta troppo scuro e grigio in 3D. Purtroppo non tutti hanno la fortuna qui in Italia di vedere un film in una sala attrezzata con IMAX 3d, pertanto, se tocca vederlo con gli occhialini, meglio in 2D. Il discorso è un altro. La cosa che mi fa incazzare è che questo scempio narrativo sia stato proprio voluto sia dalla produzione che dal regista stesso e ora io non gli darò mai altri soldi per vedere i 30 minuti di scene tagliati in un DVD o Blu-Ray che sia.

Oltretutto dubito che le scene tagliate possano comunque riempire tutte le voragini della trama che è tratti delirante. Questo film vero e autentico insulto all'intelligenza, e merita i voti bassi che di sicuro sono di gente che la pensano in questo modo.

Da Scott che poi è miliardario l'offesa vale doppia.
gemellino86  23/09/2012 13:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non sai che a Scott è morto il fratello?