PROMETHEUS regia di Ridley Scott

-Uskebasi-     6½ / 10  24/09/2012 23:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Allora allora allora...
Prometheus aveva tutta la mia fiducia possibile considerando che, per una volta, il regista del prequel era lo stesso dello storico originale.
Parte benissimo, con una qualità di immagini unica (mi sembrava di vedere un film in hd), con dei paesaggi islandesi stupendi e un ambiguo e suggestivo prologo tutto da interpretare, dove io vedo il probabile inizio dell'Umanità. L'inizio è col botto quindi, la maestosa qualità di immagini si mantiene costante per tutto il film.
A regia ed attori si può dire poco, se non al primo di non essersi accorto che qualcosa nella storia non andava, e ai secondi di non riuscire a trasmettere abbastanza stupore nei volti, di quello a cui stanno assistendo. Nota a parte per Fassbender che ormai appartiene ad un altra categoria, e interpreta l'androide più credibile della saga.
I problemi di Prometheus, e ce ne sono tanti, sono tutti sulla sceneggiatura.
Vorrei partire proprio dall'ultima immagine dove si assiste alla nascita della Regina (presumo) di tutti gli Alien. Qui si crea un buco gigantesco.
Innanzitutto il processo che ha portato a ciò è terribilmente casuale:
-un robot prende uno sconosciuto liquido nero e lo testa su un uomo.
-l'uomo contagiato, dopo anni di sonno, si riproduce giustamente con la sua compagna.
-lei rimane incinta ed espelle il feto, che cresce esponenzialmente, con una macchina che fa operazioni (sorvoliamo sia sul perché una macchina faccia operazioni per soli uomini, sia sul perché la macchina razzista si trovi nella stanza-navicella di una donna).
-il piccolo alieno diventa un calamaro gigante che uccide e impianta un embrione su un ingegnere, ovvero su un individuo di una razza che ha creato l'Uomo.
-da questo cadavere esce fuori Alien, che dobbiamo per forza di cose considerare essere il primo, o meglio la prima, se vogliamo dargli importanza.
Ora il buco qual'è?
Non è il casuale processo che ha portato a questo, anzi, quasi tutto nasce dalla totale casualità. Il problema è che nella navicella degli ingegneri, c'era un effige raffigurante il nostro amato mostro. Come è possibile? Ripeto che dobbiamo per forza considerarlo il primo dato che il processo da cui è nato è assolutamente irripetibile. E se proprio per quello 0,8% non fosse così e quindi esiste da migliaia di anni, l'ultima scena non ha senso; che cosa ce ne deve fregare di vedere che esce da quel corpo se già esiste da qualche parte nell'universo...
Questo, ora come ora, è un buco di sceneggiatura enorme, che dovranno almeno tentare di correggere nell'annunciato seguito arrampicandosi su specchi pieni di olio.

Torniamo al principio.
Vengono ritrovati sparsi nel mondo identici graffiti. Una spedizione vuole raggiungere il luogo disegnato nelle mappe che si presume sia il sistema solare dei nostri creatori, ma la cosa strana è che dove atterrano non è il loro pianeta, ma semplicemente il posto dove costruivano armi biologiche. Perché disegnare un luogo sbagliato? Soprattutto in un tempo dove probabilmente non era nemmeno utilizzato. Provo a trovare la scappatoia.
La luna dove atterrano non è dove vivono i creatori abbiamo detto, e non è nemmeno quella del film Alien dato che il nome è diverso: LV-223 e LV-426. Il grande pianeta a cui ruota attorno però sembra essere lo stesso del film del '79; ipotizzerei quindi che l'LV-223 di Prometheus, l'LV-426 di Alien e il luogo di origine degli ingegneri, ruotino tutti nell'orbita del grande pianeta inanellato. Questo farebbe si che le mappe non siano sbagliate.

Si dice che il cadavere dell'ingegnere sia lì da 2000 anni. Questo significa che volevano sterminarci in tempi lontani (figuriamoci adesso), e significa pure che questo popolo super-evoluto, in 2000 anni, non è mai andato a verificare e rimediare all'errore che è stato fatto nella loro stazione di test bologici. Mmah...!? Direi strano anche qua.

Questo importantissimo fluido nero, nella stanza con il capoccione di pietra di Liam Neeson, sembra avere effetti molto variabili, ipotizzando che si tratti dello stesso liquido del prologo.

Comunque, avranno il modo, il tempo e il dovere di spiegarci meglio nell'annunciato sequel (o nei sequel visto che c'è chi parla di trilogia), sperando che queste cose non siano errori da correggere, ma sia tutto sotto controllo.

Passiamo ad altre opinabili scelte sbagliate.
Mi sembra assurdo che 3 persone si suicidino con il sorriso in bocca, senza pensarci, e soprattutto senza conferme del perché stanno facendo questo gesto, basandosi solo sulle frasi di un membro dell'equipaggio.
Mi sembra altrettanto assurdo che i 2 sventurati bloccati nell'astronave, trovano un verme alieno di un metro, e si avvicinano come fosse la mia meravigliosa gattina.
Poi, non si poteva prendere un attore veramente vecchio piuttosto che ridicolizzare in quel modo il povero Guy Pearce?
Senza guanti a -270 gradi?
Ti sta cadendo addosso un oggetto la cui lunghezza è di 100 volte superiore alla larghezza, e tu non ti sposti lateralmente? Va be', qui, si può dire semplicemente che erano 2 stupide.
Ce n'erano altre, ma possono bastare queste.

Insomma, un film che tecnicamente fa piacere vedere, ma se fosse stato curato di più poteva essere di tutt'altro livello.
E dire che La Cosa, che è un prequel fedelissimo, ha ricevuto milioni di critiche in più...
-Uskebasi-  25/09/2012 00:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly quando ti sentirai di buon cuore senza provocarmi per Lost, passa di qui che dovresti fare 2 correzioncine minuscole.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/09/2012 09:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi! Il mio cuore è sempre grande.
-Uskebasi-  25/09/2012 17:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo...
Guarda sono 2 *******te giusto per rompere le palle a qualcuno visto che a me, per altri motivi, gireranno i cojoni per giorni e giorni.
-Non credo che si dica pianeta anellato, ma pianeta inanellato.
-La seconda è che dovresti mettere la maiuscola nella v di Vorrei nell'ottava riga.

Se lo fai potrai dire a tutti di aver fatto la correzione più inutile della storia del sito...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/09/2012 17:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minchia, erano veramente inutili, te ne devo dare atto...
Noodles_  25/09/2012 17:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm...anch'io avrei un paio di correzioni da fare al mio ultimo commento...molto ma molto più utili di queste! (Non vorrei poi dover fare una trilogia per spiegarmi...)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/09/2012 17:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh mi dispiace ma non facciamo correzioni, di solito. A lui le ho fatte per due motivi: 1) l'avevo maltrattato perché gli è piaciuta l'ultima stagione di Lost, e mi dispiaceva (anche se l'ultima stagione di Lost è in effetti una *****); 2) è il mio unico amico con la U, e grazie a lui mi manca solo un amico con la Y per completare l'alfabeto. Se tu ti chiamassi Ynoodles ti farei fare tutte le correzioni che vuoi.
Noodles_  25/09/2012 19:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so jelly lo so... La mia era solo una richiesta "retorica"! Immagino il delirio se mi metteste a correggere tutti gli strafalcioni che facciamo!

(Che s**** però: pensa che volevo proprio chiamarmi Ynoodles, poi all'ultimo momento ho cambiato idea!)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/09/2012 20:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non me lo dire, è da un po' che sto cercando di fare il simpaticissimo con un'utente che si chiama yeyegirl, ma lei non coglie.
La Y rimarrà il mio tallone d'Achille, lo so.
Noodles_  26/09/2012 12:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel nick yeyegirl.
-Uskebasi-  25/09/2012 20:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai un nuovo account e chiamati YllebYllej
-Uskebasi-  25/09/2012 20:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei dimenticato il terzo motivo: che mi girano i cojoni.
Noodles_  25/09/2012 00:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come al solito sei stato troppo buono.
Le considerazioni sui 2 pirla che scherzano con la biscia e sulla necessità di utilizzare Guy Pearce per poi renderlo irriconoscibile le aveva fatte anch'io.

-Uskebasi-  25/09/2012 06:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nood sei vivo? Non mi hai risposto su Dead man's shoes.

Io sarei troppo buono perché ho dato mezzo punto più di te? Comunque si, sono sempre buono.
Del fratello di Scott non so niente, ha a che fare con il film?

Quella scena è ridicola, io in un altro pianeta non toccherei neanche una pianta...
Noodles_  25/09/2012 08:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, ero convinto che avessi dato 7. Va be'.
Sì il fratello si è suicidato qualche settimana fa ma voleva essere una "citazione" del gemellino che a cadenza regolare butta dentro qua e là questa domanda come risposta ai commenti, pensavo lo avessi notato. (Gemellino non te la prendere eh, si scherza.)

La risposta a DMS mi era completamente sfuggita!
In mattinata provvedo.
gemellino86  25/09/2012 09:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dico perchè peter ray non mi risponde.
peter-ray  25/09/2012 20:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok.. emh... dov'era la domanda? A cosa devo rispondere?
Noodles_  25/09/2012 13:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perchè, su un altro pianeta il casco te lo toglieresti? Così, tutto sorridente?
Ma tutta sta sbruffonaggine in un film di tale pretese non ti fa venire l'orticaria?
Càzzo come rimpiango i comportamenti sobri, pacati e "veri" del primo, unico, vero Alien...
faith81  25/09/2012 19:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo scoperto che peter weyland e stato usato da scott per fare del viral marketing... su youtube trovate il falso ted in cui il miliardario si fa vedere giovane e si puo' notare un pierce in grande forma.... cmq sta gente sta fori..
-Uskebasi-  26/09/2012 15:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peter-ray  25/09/2012 15:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il piccolo alieno diventa un calamaro gigante che uccide e impianta un embrione su un ingegnere, ovvero su un individuo di una razza che ha creato l'Uomo.
-da questo cadavere esce fuori Alien, che dobbiamo per forza di cose considerare essere il primo"

-Uskebasi-  25/09/2012 16:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, secondo me è il più evidente, e questa precisazione giusta che hai fatto tu non fa che rafforzarlo. E' vero del torace aperto e quindi confermo che già esistevano. Da più di 2000 anni, forse molti di più, dato che non ci avranno messo un giorno a costruire l'enorme astronave dove lui è raffigurato. Quindi a mio parere l'ultima scena che poteva essere di immensa importanza perde un po' di significato, io vorrei vedere il primo alien, non uno qualunque. Carina l'idea che si potrebbe trattare della prima regina per il motivo che hai detto.
Resta il fatto che gli altri alieni allora probabilmente sono stati creati dagli ingegneri (ma almeno la prima volta non lì) e hanno ucciso tutti in questo test. Dove sono però? Come collegamento con Alien avrei preferito che trovassero uno scheletro piuttosto che farmi credere di assistere a un evento nel finale. Comunque, meglio finirla qui, altrimenti andiamo a finire su chi sia nato prima tra l'uovo e la gallina. Sia che hanno tutto in mente, sia che si sono accorti ora di eventuali errori, avranno il tempo di mettere le cose a posto.

2° punto d'accordo.

3° Si, io dò per scontato che nella Storia gli ingegneri ci abbiano fatto visita, e i graffiti li ha fatti l'uomo. Poi mi sono un po' perso:
Tu dici che questo nostro Padre sapeva che gli altri avevano già in programma di sterminarci, prima ancora di averci creato? Mi sembra assurdo, forse ho capito male.

4° In effetti ho letto da qualche parte che Scott avesse intenzione di mischiare nella storia Gesù Cristo ma... Gesù Cristo! Speriamo di no...
peter-ray  26/09/2012 10:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il primo punto, come avevo già accennato, Scott e chi per lui (sceneggiatore) hanno bruciato una grandissima opportunità che era quella di dare un'intepretazione fantascientifica a uno dei punti più critici e insoluti della nostra evoluzione. Parlo di "Eva Mitocondriale". Probaiblmente i seguiti spiegheranno qualcosa di più, ma di fatto il sequel del prequel lo stiamo già definendo noi. Loro non faranno altro che dare al pubblico quello che maggiornmente si apsettano, pertanto, la sceneggiatura futura la stiamo facendo noi senza beccarci una lira.

Punto 3. Io sinceramente no. Non do niente per scontato, ma intuisco determintate cose in funzione al discorso di Peter Wayland (da presunto morto che parla) che cita in maniera netta il mito di Prometeo trovandoci un nesso con le risposte che andavano cercando su quella Luna. Tra l0'altro è l'unica via possibile per dare un senso a quanto ho visto. Del futuro poi non posso aprlare, quindi, (purtroppo) tocca aspettare i seguenti 2 capitoli
-Uskebasi-  25/09/2012 17:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peter-ray rispondi a gemellino86.
Noodles_  25/09/2012 17:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non gli risponde, il ragazzo.
peter-ray  25/09/2012 20:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè non la fate lunga. Mi aveva chiesto solo se sapevo della morte di Tony Scott.

ferro84  25/09/2012 00:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto vero ma il tuo è un commento un pò da nerd ahahahahah

L'unica cosa che ho da obiettare riguarda il finale, in realtà non penso che sia il primo "alien" suppongo, invece, che Ridley Scott abbia voluto creare quella scena per dire al pubblico che Prometeus è il prequel di Alien.

Personalmente il film non insiste molto su questo aspetto, io in sincerità l'ho scoperto poco prima di andare in sala.
Ad ogni modo penso che si sia voluto sorprendere lo spettatore presentando il processo di evoluzione del verme.

Comunque tutto vero quello che dici ma non ti sei lasciato andare il film è tecnicamente perfetto, non vedevo un film che riuscisse a mantenere la tensione e l'attenzione in maniera cosi intensa da anni!
-Uskebasi-  25/09/2012 06:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Il fatto è che un mio amico è veramente malato per Alien e si era creata un attesa importante. Dopo averlo visto è nato un dibattito con altri 2 amici, dove io ero nettamente il meno documentato visto che praticamente non avevo visto niente della saga se non il primo anni ed anni fa. Adesso me li sono sparati tutti in 2 settimane.
Hanno parlato di tutto, di quello che ho scritto e di quello che non ho scritto, quasi litigando. Io potevo solo appoggiarmi a quello che diceva uno di loro, cioè che c'era il buco dell'alien raffigurato sulla navicella, e continuo a pensarla così.
Per dare un senso alla mezz'ora che ho passato ad ascoltarli e alla mia maratona aliena, ho voluto cercare di far ordine scrivendo il più possibile, e in effetti nella trama qualcosa sembra non tornare.
Non faccio mai commenti così minuziosi.

Che il film tecnicamente è fatto bene me ne sono accorto, da qui il 6.5 nonostante gli errori. Certo, dopo il primo voto di tnx_hitman e soprattutto dopo il prologo, avevo l'acquolina in bocca.
Bastava poco per avere un giudizio molto più positivo.
ferro84  25/09/2012 10:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi però va riconosciuta l'onesta intellettuale di Scott.
Mi spiego se ci fai caso anche nella promozione del film non si è puntato molto sul concetto di Prometheus come prequel di Alien in fin dei conti i prequel o i sequel sono in genere film che non sono hanno riferimenti di trama ma appartengono soprattutto allo stesso genere.

Alien era un film tra il fantascientifico e l'horror mentre Prometheus è un film di fantascienza puro con risvolti fantasy che più che puntare sulla paura e sull'effetto claustofobico dei vari Alien punta sull'esatto opposto ovvero sulla spettacolarità, il dinamismo e il kolossal.

Insomma due linguaggi cinematografici diversi per film legati da semplici riferimenti, insomma l'appassionato di Alien, a prescindere dalla sceneggiatura e dai difetti, rimarrà sicuramente deluso da questo film perchè in realtà tradisce proprio nel genere la saga.
Consapevole di ciò Scott ce lo sussurra solo che Prometheus è un prequel e cosi si giustifica la scena finale dove sembra averlo voluto comunicare a chi non l osapeva.

-Uskebasi-  25/09/2012 17:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero. Basta dire che quando è finito, un ragazzo seduto dietro a me faceva notare agli altri la somiglianza del mostro ad Alien, e che quindi potesse trattarsi di un prequel.
Anzi usando testuali parole:
"Ma miii. E' uguale a quello de Alien! Mesa ke sto film è quello ke è nuto prima..."
boodi  29/09/2012 12:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo che invece piu' che altro siano cambiati i tempi , fare un film come alien oggi incontrerebbe molti meno consensi di quelli che ha maturato da quando è stato fatto a oggi . come dire , kubrik ha fatto capolavori , alcuni capiti da molti , altri da meno , altri sconsociuti ai piu' ; in ogni caso proposti ai suoi tempi avevano piu' senso di quanto ne avrebbero proposti oggi .. sono cambiati i tempi i gusti i mezzi i ritmi sia della vita che del cinema
boodi  29/09/2012 12:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
( ho scritto kubrik ma potevo scrivere bergman hitchcok charlie chaplin fellini .. chi vuoi )
senseiken  24/09/2012 23:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

-Uskebasi-  24/09/2012 23:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendi che l'avevano comprata normale e David ha tolto l'opzione per gli uomini?
Se è così a che scopo?
senseiken  29/09/2012 00:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, semmai intendevo dire il contrario ovvero che ha tolto l'opzione per le donne... sullo scopo non ne ho la più pallida idea, così come per tutto ciò che concerne lo "scopo" di David: come ho già scritto nel mio commento al film, il comportamento dell'androide è completamente INCOMPRENSIBILE. C'è chi dice per scopi "accademici", ma non riesco a vederci nulla di accademico nel contaminare un umano con DNA alieno per poi valutarne gli effetti rischiando, com'è accaduto, di provocare un CASINO IMMANE che in ultima analisi ha portato alla nascita di quel proto-xenomorfo...
boodi  29/09/2012 11:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in teoria è la sua missione ( assecondare gli umani nella loro ) , e parlando con weiland riceve altre istruzioni .. ps 1. lui chiede a charlie cosa è disposto a fare per progredire nella loro ricerca e charlie risponde "quasliasi cosa" - per cui anche morire - ; 2. lui non sa che l'effetto della ricombinazione porterà charlie alla morte .
-Uskebasi-  29/09/2012 17:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si mi sono sbagliato, intendevo l'opzione per le donne. Ora non mi ricordo se ci sono elementi che fanno pensare a questo...

Sul comportamento di David in generale ti avrei risposto come boodi. Credo che Scott abbia fatto capire che il dialogo tra David e Charlie sia il punto chiave per tutto il comportamento del robot. E' programmato per essere il più simile possibile agli uomini, anche per non metterli a disagio. Non è mosso da cattiveria, ma da curiosità.
senseiken  03/10/2012 15:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul possibile sabotaggio mi è venuto in mente pensando a David che, mentre fa l'ecografia alla dott.ssa Shaw, si lascia andare a considerazioni quasi PERFIDE (tipo il riferimento al padre, morto di ebola, o al fatto che "si sentirá dimenticata da dio"...).
Noodles_  03/10/2012 16:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi mi fate morire per come vi scervellate per dare un senso al NULLA. Quel mattacchione di Lindelof ha colpito ancora...