PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Charlie Firpo     7½ / 10  25/09/2012 09:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno di Ridley Scott con un nuovo capitolo della saga di Alien , questa volta un prequel , grandi atmosfere , ambientazioni ed effetti speciali per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma la sceneggiatura zoppica un pò e risulta tutto trattato molto frettolosamente , l'insistenza sulla croce da parte della dottoressa Shaw (Noomi Rapace) poi non ha molto senso in un film del genere e sopratutto non riesce a raggiungere nemmeno un 25% della grinta di Sigorney Weaver , L'interpretazione di Fassbender nella parte dell' androide è perfetta , Charlize Theron al solito splendida ed elegante , il resto dell' equipaggio non vale niente ... tutti attori da quattro soldi.

Il film comunque è sviluppato in maniera differente rispetto ad Alien del 1979 , c'è molta meno tensione e scarso senso claustrofobico , anzi qui si gioca più sull' agorafobia , la paura degli spazi aperti di un pianeta sconoscito.

Se fossi stato Ridley Scott avrei tagliato il ruolo inutile di Vickers e avrei messo Charlize Theron a interpretare la dottoressa Shaw , avendo una prestanza fisica simile al tenente Ripley interpretata dalla Weaver , oltre ad avere molto più fascino e personalità di Noomi Rapace.

Quasi incomprensibili e poco motivate alcune azioni , tipo quella dell' androide che decide di infettare un membro dell' equipaggio o anche la dottoressa Shaw che con la pancia squarciata e ingraffettata ??? (siamo nel 2093) in quattro e quattr'otto se ne salta qua e là meglio di Indiana Jones

In conclusione non è un capolavoro ma un buon film di fantascienza molto diverso dal resto della saga e lasciando molti interrogativi aperti che preludono ad un seguito.

Ormai Scott a 75 anni suonati sembra aver perso lo smalto e il controllo di un tempo , a quell' età capita a tutti.
gemellino86  25/09/2012 09:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Charlize Theron meritava di essere protagonista.
boodi  27/09/2012 10:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che abbiano scelto noomi rapace perchè fisionomicamente piu' accostabile a sigourney weaver .. devo averlo anche letto da qualche parte ( casting&co )