PROMETHEUS regia di Ridley Scott

lester66     7 / 10  01/10/2012 19:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritenendo Alien un capolavoro fantascientifico difficilmente eguagliabile, non potevo perdermi questo Prometheus di Ridley Scott. Nonostante tutto il clamore (giusto) creatosi attorno alla sua uscita e alle innumerevoli recensioni negative, posso affermare, dopo averlo visto, che non ha tradito le mie aspettative. E' sicuramente un thriller fantascientifico come non se ne vedevano da parecchio tempo con una fotografia e una scenografia veramente notevoli oltre ad effetti speciali stupefacenti. La sceneggiatura, da tutti considerata il suo tallone d'Achille, l'ho trovata forzata in alcuni punti ma comunque adeguata. Il suo punto debole è rappresentato, a mio parere, dalle interpretazioni dei personaggi che, a parte uno stupefacente Fassbender, non mi sono sembrate all'altezza. Tutto sommato però è un film sicuramente da vedere e che riconcilia con un genere, la fantascienza, che dovrebbe avere come scopo l'enfatizzare la nostra immaginazione, la nostra fantasia e quindi aiutare ad estraniarci dalla realtà che viviamo quotidianamente. Ecco perchè è sicuramente perdonabile qualche esagerazione o qualche evidente forzatura che, peraltro, sono da accettare quando ci troviamo di fronte ad un film di fantascienza.