caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento cudravisga     6 / 10  03/10/2012 15:44:47 » Rispondi
Prometheus non riesce ad eguagliare l'enorme successo della serie "Alien" allontanandosi di molto dai capolavori mondiali del grandissimo padre della science-fiction Ridley Scott.

Vi citerò a mio parere note positive e negative del film.

Nota negativa n°1: alcuni degli attori del cast sono di basso livello rispetto agli attori dei precedenti capolavori di Ridley Scott. L'attrice principale Noomi Rapace nei panni dell'archeologa Elizabeth Shaw non riesce ad eguagliare minimamente la grandissima attrice della saga di Alien Sigourney Weaver, la mitica Ripley è stata un icona degli anni 80-90. Mediocre l'attore Logan Marshall Green nei panni dell'archeologo Charlie Holloway, sicuramente più adatto a film come Avatar che con un nome attesissimo come Prometheus. Un irriconoscibile Guy Pearce recita il riccone anziano Peter Weyland sponsorizzatore della spedizione Prometheus in maniera abbastanza comica e a tratti imbarazzante. Mediocre anche Rafe Spall nei panni di Ravel.

Nota negatica n°2: I creatori chiamati nel film ingegneri potevano essere inventati e disegnati decisamente meglio, hanno un aspetto un pò buffo con fisici alti e palestrati, tutti uguali d'aspetto e in volto con teste pelate e carnagione chiarissima...fanno venire in mente a mastrolindo lava piatti e l'omino della michelin.

Nota positiva n°1: Tutto sommato il film riesce comunque ad attrarre gli appassionati della serie Alien perchè Prometheus è in maniera chiara il prequel di Alien con una matrice diversa incentrata sull'eterno mistero dell'origine della vita umana, dove viene messo in primo piano il tema della fede religiosa e per la prima volta in secondo piano la fantascienza che è stata sempre l'anima dei best seller di Ridley Scott.

Nota positiva n°2: La tecnologia e gli effetti speciali sono molto buoni..., ottima l'atmosfera e i paesaggi, tutto molto realistico, grande l'attore Michael Fassbender nei panni dell'androide David, migliore attore del film, meriterebbe sia egli che il film un cast di attori migliori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER