PROMETHEUS regia di Ridley Scott

MidnightMikko     6 / 10  08/01/2013 10:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro mancato. Come al solito inquadrature meravigliose, evocative, fotografia da urlo e montaggio praticamente perfetto, le uniche, devastanti lacune sono le interpretazioni, quel minestrone chiamato storia e i dialoghi.
Le interpretazioni sono scialbe, o troppo trattenuti (la Rapace in una scena cruciale del film, assolutamente poco credibile) o troppo irritanti (la Theron che pateticamente cerca di giganteggiare per rubare il primo piano al suo enorme retrotreno, il tipo della Rapace, il tipo nevrotico con il nerd occhialuto, figure stereotipate al massimo).
La storia è un polpettone senza capo ne coda, troppa carne al fuoco:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la cosa ancora più fastidiosa qual'è? Che tutti gli spiegazionismi sono rimandati alla prossima puntata! Odio questo stratagemma, è da vigliacchi. Inizi una storia male, finiscila male, non rimandare.
I dialoghi invece sono banalotti, qualche moralismo di la, i soliti commenti all'americana (qualcuno mi sa spiegare l'utilità del discorso sulle "scopate" tra il comandante e la Theron?), che ammazzano gli unici momenti utili per poter accelerare sul discorso "caratterizzazione dei personaggi", che rimangono invece abbastanza scialbi e stereotipati.
Ora per questo genere di film farò due valutazioni separate, uno per la visione in muto, l'altra per la visione con l'audio.

Muto: 10
Con Audio: 6