BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

VincentVega1     6½ / 10  15/07/2012 12:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bimbu prima di fare la nanna: "Mamma, mamma, mi racconti la storia di Biancaneve?"

Mamma: "Biancaneve era la figlia di un Re a cui fu sottratto il trono da una perfida regina. Allora Biancaneve con il suo esercito di fedeli soldati distrusse 5 milioni di crudeli avversari a colpi di spada laser e fionde incendiarie, poi vennero gli alieni e si impossessarono della regina cattiva, e la regina cattiva lanciò incantesimi tipo onda kamehameha contro Biancaneve. Biancaneve allora usò la tecnica dell'esplosione del cuore con cinque colpi delle dita e uccise la strega che prima di morire disse 'questo potrebbe essere il mio capolavoro'"

Bimbu che non dormirà mai più nella sua vita: " °-° "

Ecco, questo è quello che avrebbe voluto vedere colui che si lamenta della sceneggiatura e della monoespressività di qualche attore. Lasciate a casa la puzza sotto il naso e godetevi due ore di film di puro enterteinment. D'altronde è fatto per questo, proprio come le favole.

Ah: se l'avesse girato Tim Burton (sì perché ho letto pure questo...) ne sarebbe uscita una fregnaccia tipo Alice in Wonderland.

Kejhill  15/07/2012 20:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lamentarsi della monoespressività di un attore non vuol dire avere la puzza sotto al naso, anche perchè ho dato pure un voto più alto del tuo quindi mi tiro fuori da questa provocazione "stupida", semplicemente ho detto un dato di fatto, cioè che come attrice ha 1 espressione e la prolunga tutto il film, per alcuni sarà un pregio, per altri un difetto, amen, punti di vista rispettabili.

Chiamala pure coda di paglia, ma contando che arriva dopo il commento mio è lecito sentirsi chiamati in causa.
VincentVega1  15/07/2012 23:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo non l'avevo nemmeno letto (e sono onestissimo). l'unico commento a cui ho fatto riferimento era quello di simonqualcosa più sotto.

per il resto, credo che criticare la monoespressività di certi attori in film del genere lascia il tempo che trova.
simonssj  16/07/2012 13:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi snto leggermente chiamato in causa quindi rispondo ;)

La monoespressività degli attori conta TANTISSIMO, dal momento che è sotto gli occhi di tutti come la prestazione della Theron (Attrice) sia di 2-3 spanne sopra la scarsa media degli altri (attori). Non vorrei star qui a tessere le lodi di Charlize, ma la differenza tra un Attore e una star è abbastanza chiara: un attore si cala nella parte che deve interpretare e dà vita al suo personaggio, una star porta se stesso sul set e finge di interpretare qualcun altro (Hemsworth comecavolosichiama sarà sempre Thor, con la faccia di Thor, le espressioni di Thor, le movenze da Thor; io spero ardentemente per la sua carriera che possa cambiare totalmente ruolo e diventare Attore, attore vero; su quell'altra non mi pronuncio perchè non la considero degna di recitare alcunchè)

La sceneggiatura non ha buchi evidenti, per carità si è visto di peggio, è solo che uno a vedere sempre la stessa pappa per anni e anni si stufa, e oramai i blockbuster americani hanno tutti lo stesso stampo nel ritmo, nell'alternanza dialoghi-scene d'azione, nelle incomprensioni dei protagonisti che poi si riappacificano, nelle morti drammatiche di qualche personaggio buono di contorno che muoino SEMPRE allo stesso modo e con le stesse parole. Gli sceneggiatori che non osano, con me, prenderanno sempre al massimo massimo un 6 (ma deve essere tutto perfetto)

Su Tim Burton nessuno sa come andrebbe. Ciofeca? Può essere. Ma sicuramente avremmo visto qualcosa di meno sonnacchioso,e altrettanto sicuramente Tim avrebbe preteso dai suoi attori ciò che questo regista non ha minimamente preteso dalle "star" che aveva nel cast
VincentVega1  16/07/2012 14:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, per quanto riguarda la monoespressività, credo che quando si parli di un blockbuster o di un film di poco conto sotto il profilo autoriale (come questo) l'impegno degli attori sia proporzionale. basta vedere quello che fa de niro quando gira quelle porcate dei ti presento i miei o quei thriller da due soldi. eppure è il miglior attore che c'è. e potrei fare altri miliardi di esempi simili. c'è il film fatto per i quattrini e quello fatto con scopi artistici, e questo è sicuramente fatto per i quattrini. di conseguenza basta che non sia un film eccessivamente scemo e che non sia noioso e le mie aspettative sono più che soddisfatte.

ma sai qual è il merito migliore del film in questione?
i sentimenti: non si eccede mai in sentimenti superflui e l'"amore" fra biancaneve e il cacciatore è solamente accennato. non c'è eccesso di melenso e questo non può che essere a suo favore, e secondo me per un prodotto del genere è un gran merito. è qui che probabilmente ha osato il regista (ma soprattutto la produzione) e il film ne ha sicuramente giovato.

dei voti sinceramente non mi importa, 5, 6, 6,5, 7 per me è uguale.

per quanto riguarda burton invece, è una favola tanto quanto alice nel paese delle meraviglie, e guarda quel geniaccio di burton quando se l'è vista con una marchetta cosa ha tirato fuori...

ah, se per te è stato noioso è tutto un altro discorso, per me non lo è stato, ma in questo caso si parlerebbe di opinioni personali e non mi sembra che stiamo discutendo di questo.
simonssj  16/07/2012 21:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poiù che di opinioni personali si parla di esigenze; io anche da un blockbuster esigo che gli attori, oltre a muoversi all'interno di una sceneggiatura ben costruita, diano prova di personalità e lascino il loro marchio ben impresso nel film. Tra 10 anni ancora ci si ricorderà di Robert Downey Jr e il suo fantastico Iron Man-Tony Stark, perchè ha impresso tutta la sua personalità e il suo essere istrionico.

Tra 10 anni, pensando a questa Biancaneve, ci si ricorderà vagamente di "quel belloccio che ha fatto il cacciatore e quell'altra che ha interpretato la ragazza del vampiro, non mi ricordo come si chiama"; c'è modo e modo di costruire un blockbuster, e il fatto che sia un blockbuster non significa che debba essere fatto a caso o che si possa passare sopra le regole più banali della recitazione, almeno nel mio gusto
VincentVega1  17/07/2012 12:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma downey jr è un signor attore e iron man è un signor film supportato da un'ottima sceneggiatura (blockbuster per me non è sinonimo di scemenza a prescindere). qui parliamo di una favoletta più vecchia di noi due messi insieme scritta per i bimbini.

davvero ti aspetti grandi prove dalla stewart e da thor? io no, e mentre guardavo il film me ne fregavo.

se andassi a vedere transformers (che è invece un blockbuster scemo), me ne fregherei se labouf è un cane e la fox pure (lo so già). piuttosto mi lamenterei del gran mal di mare nelle sequenze d'azione di quell'idiota di bay, e della stupidità di alcune situazioni.

qui la regia mi è sembrata funzionale e la sceneggiatura più che dignitosa, in più non mi sono annoiato, quindi va bene così.
simonssj  17/07/2012 13:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che stiamo parlando della stessa cosa con le stesse opinioni. Non so quanto hai messo ad Iron Man a suo tempo, ma io personalmente premiai tantissimo quel film per i motivi che hai descritto tu, così come, più o meno, abbiamo valutato allo stesso modo questo Biancaneve. L'unica differenza è che io ho scritto "gli dò 6 per questi difetti X", mentre tu hai scritto "sapevo già che aveva questi difetti X prima ancora di andarlo a vedere, e infatti non ha deluso le mie aspettative" e gli hai mollato un voto simile al mio.
Siamo partiti da due posizioni diverse, ma siamo arrivati alle stesse conclusioni.
Trovo semplicemente irritante un film in cui la Regina Cattiva è resa talmente magistralmente che ti verrebbe voglia di strozzarla, mentre se la protagonista assoluta del film fosse crepata a metà pellicola non me ne sarebbe potuto fregare di meno, tutto qui ;)
VincentVega1  16/07/2012 14:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps: cosa vuoi pretendere dalla stewart o da thor? "ehi stewart, mi raccomando studiati bene la parte e provala davanti allo specchio, soprattutto i movimenti giusti per accarezzare il cervo bianco in computer grafica, mi raccomando!"

"ehi tu thor, fai le prove del bacino con tua moglie prima di metterla a letto e studiati il monologo vicino alla sua salma"

"charlize, te fai quel catzo che ti pare, tanto è uguale. mi raccomando però l'entrata in vasca che sia uguale a quella di dior"

credo anche che sia ora di staccarsi dal binomio burton-favola, ormai è ora che si rinnovi un pochino...
HollywoodUndead  17/07/2012 10:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ah2: ovviamente lo specchio scherzava quando diceva che la Stewart è più gnocca della Theron. Birbantello."

Io considero la Theron stupenda, ma la Stewart ha quel fascino arrapavampiri che riesce ad intrigare. Conta che una come la Theron non te (me) la darebbe mai, una come la Stewart rappresenta una valida alternativa.
VincentVega1  17/07/2012 12:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la theron è una delle donne più belle del mondo, la stewart è buona da sbattere contro il termosifone, così come altre 500 milioni di donne nel mondo.
Manticora  17/07/2012 14:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo! Però vorrei ugualmente stare con lei sul termosifone!
HollywoodUndead  17/07/2012 16:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto Manticora.
Anch'io mi arrostirei le chiappe su quel termosifone pur di stare con la Stewart.
Eleanor_Rigby  16/07/2012 13:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece concordo con VincentVega1, sopratutto per quanto ringuarda Tim Burton, gli ultimi suoi lavori sono veramente di basso livello.
draghetta1989  16/07/2012 16:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vorrei intromettermi nelle discussioni altrui ma anche se concordo sul fatto che gli ultimi film di burton sono stati molto deludenti (anche se dark shadow l'ho trovato abbastanza riuscito in fondo) è probabile che quelli che hanno citato Burton nei loro commenti su questo Bianceneve si riferissero al Burton delle origini. Anche io nel mio commento l'ho citato, insieme ad Alex Proyas, ma semplicemente per dire che se questo film lo avesse girato lui un paio di decenni fa sarebbe stato molto probabilmente un film indimenticabile perchè pochi registi ci sanno fare con l'ambientazione dark...
VincentVega1  16/07/2012 19:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè credo che specificare sia d'obbligo, anche perché il tempo passa anche per il cinema e film come edward mani di forbice o batman hanno una propria collocazione temporale.

insomma, è come se commentando un film horror di uno sconosciuto dicessi che se l'avesse girato dario argento ne sarebbe uscito un capolavoro. credo che mi piglierebbero tutti per scemo.

tra l'altro biancaneve non ha bisogno di essere dark, due pipistrelli e una foresta un po' annebbiata non lo rendono tale.